Il laboratorio di lettura nel WRW: teoria e proposte operative

Durante l’incontro la Professoressa Micillo approfondirà la tematica del Writing and Reading Workshop con particolare riferimento alla fase di lettura. Nello specifico, si parlerà di:

1.Il laboratorio di lettura: una cornice teorica

In questa prima parte verranno illustrate le più recenti ed efficaci teorie sull’educazione alla lettura. In particolare, si parlerà del laboratorio all’interno del Writing and Reading Workshop, del circolo di lettura di Aidan Chambers e dei principi del laboratorio di lettura di Frank Serafini.

2. Lettura individuale e lettura a voce alta a scuola: due pratiche didattiche fondamentali

In questa seconda parte verranno forniti alcuni suggerimenti utili a strutturare un setting adeguato alla creazione di una comunità di lettori e lettrici, sia in lettura individuale (creazione e funzionamento della biblioteca di classe) che in lettura corale a voce alta (scelta dei testi da parte dell’insegnante e proposte didattiche).




Relatrice


Martina Micillo

Laureata in Filologia moderna con una tesi sulla narrativa di Antonio Tabucchi, dopo aver trascorso alcuni periodi di studio e lavoro all’estero, ho intrapreso la strada dell’insegnamento. Mi sono abilitata con un Tirocinio Formativo Attivo alla professione docente nel 2015 e nel 2016 ho vinto il concorso a cattedre per l’insegnamento di Italiano, Storia e Geografia nella Scuola secondaria di primo grado, dove attualmente insegno.
Dal 2017 studio e pratico nelle mie classi il Writing and Reading Workshop, una metodologia di insegnamento laboratoriale della scrittura e della lettura divulgata e promossa, tra gli altri, dalle Italian Writing Teachers.
Ho inoltre intrapreso una formazione costante sulla letteratura per ragazzi con specialisti del settore quali Nicola Galli Laforest (Hamelin), Federico Batini (Università per stranieri di Perugia), Carla Ghisalberti, Della Passarelli (Sinnos), Alice Bigli (Allenatori di lettura) e Matteo Biagi (Qualcunoconcuicorrere). Dal 2020 sono a mia volta formatrice sull’educazione alla lettura, con particolare attenzione alla cittadinanza.
Nel 2021 sono stata nominata Ambasciatore di Lettura dal CEPELL, il Centro per il libro e la lettura, mentre dal 2022 collaboro con Mondadori Education alla stesura di contenuti didattici per le Antologie di SS1.

 

Moderatore


Matteo Billeri si è laureato in Letteratura italiana all’Università di Firenze e ha conseguito un dottorato negli Stati Uniti. Si occupa di editoria scolastica di ambito umanistico, dedicandosi tra l'altro, anche in sede progettuale, alla metodologia Writing and Reading Workshop, che ha avuto modo di studiare e approfondire nel contesto di origine.