Il dizionario in classe
Obiettivi
Conoscere poche parole può costituire un problema? Partendo da questa domanda, volutamente provocatoria e dalla risposta scontata, andiamo a ricercare i motivi per i quali è fondamentale avere una buona padronanza della lingua e del lessico, attraverso brevi riflessioni sui seguenti argomenti:
Vengono poi illustrate alcune proposte di attività per conoscere e usare il dizionario in classe: i campi semantici, i meccanismi di formazione delle parole, la polisemia, la sinonimia, i modi di dire. Una buona competenza linguistica è, in definitiva, il presupposto per articolare il pensiero, comprendere, argomentare in maniera corretta e consapevole, per poter vivere con pienezza la realtà che ci circonda.
Relatrice
Ilaria Pecorini insegna nell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” di Scandicci. Dal 2007 collabora con l’Accademia della Crusca per la gestione e il coordinamento delle iniziative e dei progetti rivolti alle scuole e nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di italiano. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro per l’elaborazione e la correzione delle prove delle Olimpiadi di Italiano. Autrice del libro “Famiglie di parole”, esercizi sul lessico per gli alunni della scuola primaria, Le Monnier Scuola 2019.
Conoscere poche parole può costituire un problema? Partendo da questa domanda, volutamente provocatoria e dalla risposta scontata, andiamo a ricercare i motivi per i quali è fondamentale avere una buona padronanza della lingua e del lessico, attraverso brevi riflessioni sui seguenti argomenti:
- La funzione simbolica delle parole per conoscere la realtà e per elaborare il pensiero
- La funzione comunicativa della lingua
- L’acquisizione della lingua e l’arricchimento del lessico
- Il ruolo della scuola primaria
- Il dizionario in classe: uno strumento amico
Vengono poi illustrate alcune proposte di attività per conoscere e usare il dizionario in classe: i campi semantici, i meccanismi di formazione delle parole, la polisemia, la sinonimia, i modi di dire. Una buona competenza linguistica è, in definitiva, il presupposto per articolare il pensiero, comprendere, argomentare in maniera corretta e consapevole, per poter vivere con pienezza la realtà che ci circonda.
Relatrice
Ilaria Pecorini insegna nell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” di Scandicci. Dal 2007 collabora con l’Accademia della Crusca per la gestione e il coordinamento delle iniziative e dei progetti rivolti alle scuole e nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di italiano. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro per l’elaborazione e la correzione delle prove delle Olimpiadi di Italiano. Autrice del libro “Famiglie di parole”, esercizi sul lessico per gli alunni della scuola primaria, Le Monnier Scuola 2019.