I Think: per lo sviluppo del pensiero critico in biologia e chimica

Roberto Mangiullo ed Eleonora Stanca illustrano le novità del loro nuovo libro di testo I think Chimica e Biologia in evoluzione per il quinto anno dei licei. Seguendo le indicazioni delle Linee guida per le discipline STEM, nella stesura di questo corso gli autori puntano a potenziare lo sviluppo del pensiero critico attraverso lo studio delle scienze chimiche e biologiche. Non a caso il titolo del testo fa riferimento proprio all’I think darwiniano come ponte tra i traguardi della ricerca e le sue frontiere, perché chimica e biologia sono scienze dinamiche e in continua evoluzione. Il corso prende il via dalla trattazione delle basi della chimica organica e della biochimica fino a concludersi con le biotecnologie innovative, fornendo alle studentesse e agli studenti gli strumenti per comprendere e interpretare i fenomeni chimici e biologici che coinvolgono l’essere umano e la sua interazione con l’ambiente. Per promuovere l’orientamento e la parità di genere, è sempre presente un confronto sia con Le persone che hanno fatto e continuano a fare scienza, sia con le loro ipotesi e teorie nelle linee del tempo Le idee. Per il raggiungimento delle competenze in ambito scientifico previste dal Profilo Educativo, Culturale e Professionale (PECUP) delle studentesse e degli studenti in uscita dai percorsi liceali, il testo si avvale anche delle ultime tecnologie a servizio della didattica e di facilitatori per la didattica integrata in classe e per lo studio autonomo (mappe, diagrammi di flusso, videotutorial, attività di modellamento di molecole organiche). Completano la proposta: percorsi di educazione civica, moduli CLIL e numerosi approfondimenti per i collegamenti interdisciplinari, fondamentali per il colloquio previsto per l’Esame di Stato.

 

Relatori


Eleonora Stanca è laureata in scienze biologiche e ha conseguito il dottorato di ricerca in biologia e biotecnologie presso l’Università del Salento, dove ha lavorato come ricercatrice in biologia molecolare prima di entrare nel mondo della scuola. Ha maturato esperienze di didattica nella preparazione di studenti per l’ingresso ai corsi universitari in ambito medico e scientifico, in corsi di potenziamento per le scienze biologiche ed è docente di ruolo di scienze naturali dal 2017.

Roberto Mangiullo è diplomato perito chimico e laureato in scienze biologiche. Dopo la laurea ha conseguito il dottorato di ricerca in biologia e biochimica medica rafforzando la sua passione per la chimica, in particolare per la chimica applicata al mondo biologico. Ha lavorato come ricercatore presso il laboratorio di biochimica dell’Università del Salento in collaborazione con il Dipartimento di Biochimica Medica del Policlinico di Bari. Oggi è docente di ruolo di scienze naturali e formatore per la preparazione dei test d’ingresso ai corsi universitari in ambito medico-scientifico.

 

Moderatrice


Paola Priore, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education.