Giulio Guidorizzi racconta A casa degli scrittori e Ad maiora
Obiettivi
- A casa degli scrittori: amare i classici e leggere per scrivere
Giulio Guidorizzi racconta i generi letterari attraverso i suoi autori del cuore: la lettura diventa la motivazione e la palestra per imparare a scrivere.
Questa la logica di fondo che ha ispirato la creazione di A casa degli scrittori, un'antologia per il 1° biennio dei Licei e degli Istituti Tecnici, dall'approccio diretto e coinvolgente, con una scelta di testi fortemente orientata verso la contemporaneità - Ad maiora: la letteratura latina come osservatorio interculturale
Giulio Guidorizzi spiega come la letteratura latina sia frutto dell’incontro tra culture ed etnie diverse. La storia di Enea come viaggio di chi tenta di sfuggire a una realtà difficile e come simbolo delle nostre radici culturali.
Relatore
Giulio Guidorizzi, grecista e traduttore, negli ultimi anni si dedica soprattutto alla scrittura. Le sue ultime pubblicazioni, tutte del 2020, sono Il racconto degli dèi. L'origine del mondo e le divinità dell'Olimpo (Mondadori), Enea, lo straniero (Einaudi), Sofocle. L'abisso di Edipo (Il Mulino).
Moderatori
- Anna Preianò, Redattrice Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education
- Francesco Staderini, Redattore Umanistica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education