Coding in pratica - percorsi e mappe

In attesa delle indicazioni ministeriali relative all'introduzione del Coding alla Primaria, scopriamo come già ora capita di "Fare Coding in classe"!

Insieme vedremo alcune idee per una progettazione interdisciplinare e alcuni suggerimenti di lavoro per gli ultimi anni della primaria e far diventare il Coding un "modo di pensare" che possiamo sviluppare in discipline diverse. 

Coding affrontato da un punto di vista generale, quindi, con alcuni esempi di attività sui temi di percorsi e mappe, sempre con una visione interdisciplinare. Oltre ai temi propri della geografia, entra in gioco l'importanza della capacità di astrazione e l'efficacia delle attività outdoor e del movimento per l'apprendimento.




Relatore


Aaron Gaio, Laureato in Matematica e PhD in Matematica e Informatica, è attualmente ricercatore in Didattica della matematica all’Università di Trento. Si occupa di formazione insegnanti per la Scuola Primaria e Secondaria, con particolare attenzione all'apprendimento cooperativo, problem solving, coding e pensiero computazionale. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca didattica, conferenze e workshop nazionali e internazionali in ambito matematico e scientifico. Per Mondadori Education è autore di Obiettivo coding per la Scuola Primaria e ha collaborato al testo A tutta Matematica! per la Secondaria di Primo grado.

 

Moderatrice


Fabiana Polese - Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

IL MONDO CHE VORREI

AA. VV.


Coinvolgente e inclusivo, con interviste a esperti ed esperte di temi legati all'Agenda 2030, il sussidiario propone un apprendimento graduale che stimola la creatività e il pensiero laterale
Scopri di più