Coding in pratica - ordinamento e algoritmi
In attesa delle indicazioni ministeriali relative all'introduzione del Coding alla Primaria, scopriamo come già ora capita di "Fare Coding in classe"!
Insieme vedremo alcune idee per una progettazione interdisciplinare e alcuni suggerimenti di lavoro per i primi anni della Primaria, per far diventare il Coding un "modo di pensare" che possiamo sviluppare in discipline diverse.
Un approccio al Coding da un punto di vista generale, quindi, con alcuni esempi di attività sui temi degli algoritmi e del problema dell'ordinamento. I bambini costruiscono algoritmi che sono realmente utilizzati dal computer, tramite problemi reali, attività matematiche di problem solving e giochi cooperativi, pensati per sviluppare il pensiero computazionale dei bambini nella dimensione dell'astrazione, della scomposizione dei problemi e del pensiero algoritmico.
Aaron Gaio, Laureato in Matematica e PhD in Matematica e Informatica, è attualmente ricercatore in Didattica della matematica all’Università di Trento. Si occupa di formazione insegnanti per la Scuola Primaria e Secondaria, con particolare attenzione all'apprendimento cooperativo, problem solving, coding e pensiero computazionale. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca didattica, conferenze e workshop nazionali e internazionali in ambito matematico e scientifico. Per Mondadori Education è autore di Obiettivo coding per la Scuola Primaria e ha collaborato al testo A tutta Matematica! per la Secondaria di Primo grado.
Fabiana Polese - Redazione Scuola Primaria Mondadori Education
Insieme vedremo alcune idee per una progettazione interdisciplinare e alcuni suggerimenti di lavoro per i primi anni della Primaria, per far diventare il Coding un "modo di pensare" che possiamo sviluppare in discipline diverse.
Un approccio al Coding da un punto di vista generale, quindi, con alcuni esempi di attività sui temi degli algoritmi e del problema dell'ordinamento. I bambini costruiscono algoritmi che sono realmente utilizzati dal computer, tramite problemi reali, attività matematiche di problem solving e giochi cooperativi, pensati per sviluppare il pensiero computazionale dei bambini nella dimensione dell'astrazione, della scomposizione dei problemi e del pensiero algoritmico.
Relatore
Aaron Gaio, Laureato in Matematica e PhD in Matematica e Informatica, è attualmente ricercatore in Didattica della matematica all’Università di Trento. Si occupa di formazione insegnanti per la Scuola Primaria e Secondaria, con particolare attenzione all'apprendimento cooperativo, problem solving, coding e pensiero computazionale. Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca didattica, conferenze e workshop nazionali e internazionali in ambito matematico e scientifico. Per Mondadori Education è autore di Obiettivo coding per la Scuola Primaria e ha collaborato al testo A tutta Matematica! per la Secondaria di Primo grado.
Moderatrice
Fabiana Polese - Redazione Scuola Primaria Mondadori Education
Dal nostro Catalogo
NOI DELLA CIURMA
AA. VV.
Un testo interdisciplinare ed inclusivo, con attività nuove e coinvolgenti per salpare all'avventura come pirati! Scopri di più