Biochimica - Il compito di realtà, uno strumento di ingaggio e valutazione per la DDI in biochimica
Obiettivi:
Compiti di realtà, progetti strutturati e multidisciplinari, prove per competenze sono tutti strumenti didattici che presentano una doppia valenza in tempi di DDI. Infatti, se il coinvolgimento e la valutazione degli studenti sono due degli aspetti più complessi da gestire nel corso di una lezione tipo, diventano vere e proprie chimere non standardizzabili in un anno come questo complicato da una DAD a intermittenza. I compiti di realtà e i progetti multidisciplinari rappresentano quindi dei materiali che non solo possono agevolare naturalmente l’ingaggio perché richiamano la realtà vicina allo studente, ma sono anche strumenti utili per la valutazione delle competenze soprattutto in vista dell’Esame di Stato. Un ulteriore risvolto positivo di questi strumenti è la possibilità di sfruttarli nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica. Nel Webinar saranno presentati esempi concreti di compiti di realtà (anche in modalità flipped classroom) e progetti di Educazione Civica nell’ambito del programma di Chimica e Biologia per il 5° anno dei licei.
Relatore:
Roberto Mangiullo (autore) ha un diploma di Perito Chimico e una laurea in Scienze Biologiche con una tesi in Biochimica. Appassionato di chimica dei sistemi biologici, ha conseguito anche il dottorato di ricerca in Biologia e Biochimica Medica. È stato ricercatore presso il laboratorio di Biochimica dell'Università del Salento in collaborazione con il Dipartimento di Biochimica Medica del Policlinico di Bari. Oggi è un divulgatore scientifico, lavora come docente nella scuola secondaria e come formatore per l'ingresso ai corsi di Laurea in Medicina e Odontoiatria. Per Mondadori Education è autore, insieme alla professoressa Eleonora Stanca, di "Biochimica Blu – Indagine sulla vita" corso di Chimica Organica, Biochimica e Biotecnologie per il quinto anno dei licei.
Moderatore:
Silvia Sparaciari, Redazione Area Scientifica Scuola Secondaria di Secondo Grado