All'inizio del laboratorio di lettura: strategie, taccuino e valutazione
Obiettivi
La lettura collettiva a voce alta è generalmente la prima attività che si propone nelle classi di ogni ordine e grado quando si imposta il laboratorio (in chiave WRW). Infatti, la condivisione delle interpretazioni crea in poche settimane una comunità che si confronta in verticale, sulla base di regole condivise e utilizzando le strategie come chiavi adatte a tutti e tutte per comprendere e analizzare nei testi. Nel corso dell'incontro ci confrontiamo sulle prime strategie da proporre, sull'introduzione del taccuino di lettura e su come valutare le prime annotazioni.
Relatori
Daniela Pellacani insegna lettere alla scuola secondaria di I grado in provincia di Modena. È referente di un gruppo di lettura di adolescenti, copertura ufficiale che consente di frequentare i più interessanti festival di letteratura giovanile. Svolge corsi di formazione sul WRW per conto di diversi enti formativi; ha curato articoli e materiali su questa metodologia didattica. Nel 2023 ha pubblicato con Stefano Verziaggi il manuale di scrittura intitolato Il racconto realistico con il metodo WRW.
Stefano Verziaggi insegna Italiano e Latino al liceo "Tron Zanella" di Schio (VI) e Letteratura Italiana all'Università A/A di Vicenza. Membro del gruppo Italian Writing Teachers, per cui è uno dei formatori e scrive nel blog, tiene alcuni club dei lettori ed è uno degli organizzatori del festival per la letteratura per ragazzi di Cles (TN) e di Schio (VI). Ha partecipato al Convegno Q e a Didattiche di Erickson ed è uno dei curatori dell'autopubblicazione del gruppo, Un anno di lettura a scuola. Con Daniela Pellacani è coautore de Il racconto realistico con il WRW, Erickson 2023.
Giovanni Zerbato insegna Lettere al Liceo Martini di Schio (VI). Fa parte del gruppo Italian Writing Teachers, per cui svolge attività di formazione nelle scuole. È uno degli organizzatori del Festival di Letteratura per ragazze e ragazzi Schio Legge.
Moderatrice
Luisa Rinaldi, editor della redazione umanistica di Mondadori Education