Nicoletta Bortolotti - Amicizie Speciali

L’amicizia è un incontro umano di geografie, mondi, Storia e storie, che a un tratto iniziano a chiamarsi per nome, a conoscersi, a specchiarsi, a parlarsi e a scoprirsi simili pur nelle reciproche differenze. L’amicizia aiuta a superare la paura. In senso orizzontale come permeabilità e condivisione dei propri confini con quelli degli altri e in senso verticale come discesa nelle ombre e nei lampi dell'io per diventare i migliori amici di se stessi. 

Durante l’incontro saranno presenti riferimenti al nuovo Sussidiario dei Linguaggi, Il Libro che vorrei, novità editoriale di Mondadori Education che tra i suoi punti di forza vanta proprio interviste e video interviste a scrittori, scrittrici, esperti ed esperte come Nicoletta Bortolotti.




Relatrice


Nicoletta Bortolotti nasce in Svizzera, ma vive in Italia. Laureata in Pedagogia, da quasi vent’anni redattrice Mondadori, autrice per ragazzi e per adulti, pubblica per le maggiori case editrici e collabora con il supplemento culturale de “La Provincia di Como” e con le riviste letterarie “Letteratitudine” e “Clandestino”. Ha pubblicato i romanzi per adulti per Sperling & Kupfer Il filo di Cloe ed E qualcosa rimane, ora ripubblicato con Besa Editrice (premio Carver e premio Leonforte); per Mondadori Sulle onde della libertà (finalista al premio Bancarellino); per Einaudi ragazzi In piedi nella neve (Primo premio Gigante delle Langhe e Primo premio Letteratura Ragazzi Cassa di Cento), Oskar Schindler Il Giusto, La bugia che salvò il mondo ed Exodus. Per Harper & Collins il romanzo per adulti, fra i primi in Italia a narrare dei 30.000 bambini nascosti in Svizzera, figli di emigranti, Chiamami sottovoce (premio Corrado Alvaro-Bigiaretti e premio Giuditta, insieme a Bianca Pitzorno). Grazie a Chiamami sottovoce è stato realizzato un documentario per Rai 3 sui bambini nascosti. Sempre per Harper Collins ha pubblicato Un giorno e una donna, romanzo storico sulla figura di Christine de Pizan, proposto al Premio Strega 2023. Per Giunti ha pubblicato Disegnavo pappagalli verdi alla fermata del metrò, storia vera di Ahmed Malis. Per Mondadori Contemporanea il romanzo per ragazzi Quelle in cielo non erano stelle (Premio Selezione Bancarellino). Per Gribaudo l’illustrato Il cielo degli animali e L’Accademia dei cacciatori di fantasmi.


Moderatrice


Maria Cristina Scalabrini Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education

 

Dal nostro Catalogo

IL LIBRO CHE VORREI

Francesca Fortunato


Un progetto innovativo, inclusivo e digitalmente integrato che mette al centro la migliore letteratura per l'infanzia!
Scopri di più