A scuola dopo il Covid: come accogliere gli alunni | Silvia Russo
In collaborazione con la U.O.C. di Neuropsichiatria dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico e l'Associazione EMDR
La ripresa scolastica: supportare i docenti perché possano ri-accogliere al meglio gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
Obiettivi
Il webinar, dedicato alla scuola primaria e secondaria di primo grado, è finalizzato ad attivare nei docenti nuove risorse individuali e collettive in vista della ripresa della scuola. Al rientro infatti sarà di fondamentale importanza accogliere gli alunni aiutandoli a rielaborare l’esperienza dei mesi di emergenza sanitaria.
Verranno analizzate le caratteristiche dell’evento COVID, che ha sconvolto le abitudini delle persone a livello individuale e sociale. Verrà inoltre trattata la tematica dei problemi psicologici derivanti dal coronavirus e dal lockdown, con particolare attenzione ai processi neuro-fisiologici che si attivano in fase di stress o di pericolo: la relatrice spiegherà quali sono i meccanismi che adottiamo per fronteggiare le situazioni di crisi e di quali abilità emotivo-comportamentali dobbiamo servirci per affrontare i momenti di difficoltà.
Nel corso del webinar condivideremo e analizzeremo insieme il materiale informativo della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
Relatrice
Psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Silvia Russo si occupa di eventi traumatici ed esperienze emotivamente stressanti. Si forma costantemente e rivolge la sua attenzione a strumenti e protocolli operativi innovativi. Integra le proprie competenze avendo un’attenzione particolare all’unità della persona utilizzando anche tecniche psico-corporee, di rilassamento e pratiche di consapevolezza. Ha lavorato per molti anni come psicologa-psicoterapeuta nell’ambito dell’età evolutiva. Svolge attività di formazione e supervisione a operatori socio-sanitari ed insegnanti. Attualmente lavora presso Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È anche psicoterapeuta EMDR.
L’evento è gratuito e la partecipazione dà diritto ad un attestato di partecipazione.
La ripresa scolastica: supportare i docenti perché possano ri-accogliere al meglio gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado
Obiettivi
Il webinar, dedicato alla scuola primaria e secondaria di primo grado, è finalizzato ad attivare nei docenti nuove risorse individuali e collettive in vista della ripresa della scuola. Al rientro infatti sarà di fondamentale importanza accogliere gli alunni aiutandoli a rielaborare l’esperienza dei mesi di emergenza sanitaria.
Verranno analizzate le caratteristiche dell’evento COVID, che ha sconvolto le abitudini delle persone a livello individuale e sociale. Verrà inoltre trattata la tematica dei problemi psicologici derivanti dal coronavirus e dal lockdown, con particolare attenzione ai processi neuro-fisiologici che si attivano in fase di stress o di pericolo: la relatrice spiegherà quali sono i meccanismi che adottiamo per fronteggiare le situazioni di crisi e di quali abilità emotivo-comportamentali dobbiamo servirci per affrontare i momenti di difficoltà.
Nel corso del webinar condivideremo e analizzeremo insieme il materiale informativo della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico.
Relatrice
Psicologa e psicoterapeuta, la dott.ssa Silvia Russo si occupa di eventi traumatici ed esperienze emotivamente stressanti. Si forma costantemente e rivolge la sua attenzione a strumenti e protocolli operativi innovativi. Integra le proprie competenze avendo un’attenzione particolare all’unità della persona utilizzando anche tecniche psico-corporee, di rilassamento e pratiche di consapevolezza. Ha lavorato per molti anni come psicologa-psicoterapeuta nell’ambito dell’età evolutiva. Svolge attività di formazione e supervisione a operatori socio-sanitari ed insegnanti. Attualmente lavora presso Fondazione Ca' Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. È anche psicoterapeuta EMDR.
L’evento è gratuito e la partecipazione dà diritto ad un attestato di partecipazione.