Alla scoperta della punteggiatura: difficoltà di apprendimento e modalità di insegnamento
Gli obiettivi
L’incontro propone un inquadramento generale sulla punteggiatura, a partire dalle difficoltà più ricorrenti nella scrittura di oggi, per chiarire la sua vera natura e le funzioni che svolge nel testo scritto. Ciò permetterà di superare due luoghi comuni («la punteggiatura serve solo per respirare» e «la punteggiatura non ha regole fisse»), vere ‘fake news’ che sono all’origine di alcuni equivoci che da tempo ne limitano o ne compromettono l’insegnamento. Sarà così possibile delineare i tratti di un approccio didattico aggiornato, innovativo ed efficace, da adattare ad allieve e allievi di ogni ordine scolastico.
Si parlerà di:
- Inquadriamo il problema. Quali sono le difficoltà più ricorrenti nella scrittura di oggi a livello di segni interpuntivi e perché è così difficile apprendere l’uso della punteggiatura.
- Natura e funzioni della punteggiatura. Come è nata la punteggiatura e quali sono le sue funzioni nel testo scritto, per andare oltre ai luoghi comuni che ne compromettono l’insegnamento.
- Un decalogo per l’insegnante. Quali sono i principi che bisognerebbe osservare per mettere a punto una nuova didattica della punteggiatura, che sia in linea con il quadro teorico e con le esigenze di chi apprende.
- Una proposta di curricolo verticale. Non tutti gli usi interpuntivi si apprendono nello stesso tempo: ci sono usi standard, più semplici, e usi avanzati, più difficili. È importante insegnare entrambi rispettando la gradualità dell’apprendimento, ovvero seguendo un curricolo verticale.
- Le strategie didattiche. Esempi concreti di attività didattiche e di percorsi che portano a scoprire la funzione della punteggiatura in maniera efficace e progressiva.
Relatore
Simone Fornara è Professore ordinario di Didattica dell’italiano presso il Dipartimento formazione e apprendimento della Scuola universitaria professionale della svizzera italiana (SUPSI). Autore di saggi e libri di linguistica e di educazione linguistica, alla punteggiatura e alla sua didattica ha dedicato ricerche e pubblicazioni, come i volumi La punteggiatura (Carocci, 2010), Alla scoperta della punteggiatura (Carocci, 2012) e La punteggiatura dei bambini (con Silvia Demartini, Carocci, 2013).
Moderatore
Matteo Tasca, Redazione Umanistica Secondaria di secondo grado Mondadori Education
Come partecipare
- Ti ricordiamo che l'iscrizione è avvenuta correttamente solo se hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione. Per partecipare alla diretta streaming, basta cliccare sul link inserito nella mail di conferma iscrizione e cliccare sul tasto PARTECIPA, nel giorno e all’ora dell’evento prescelto.
- Se non hai ricevuto la mail di conferma di iscrizione, controlla la cartella posta indesiderata o spam. Qualora la mail di iscrizione non fosse presente neanche in questa cartella, ti consigliamo di ripetere l’iscrizione e completare la procedura entro l'orario di inizio dell'evento. Hai tempo fino alle ore 23:59 del giorno del live per vederlo e ricevere l'attestato di partecipazione.
- Non sei riuscito/a a iscriverti correttamente? Consulta la pagina FAQ
Attestato di partecipazione
Entro una settimana lavorativa dall'evento il tuo attestato di partecipazione sarà disponibile alla pagina mondadorieducation.it/attestati
Pensa, parla, scrivi: dalla grammatica alla realtà
Uno spazio interamente dedicato alla grammatica italiana, curato personalmente dagli esperti Giuseppe Antonelli, Emiliano Picchiorri e Leonardo Rossi. Mese dopo mese, i tre noti linguisti accompagneranno ragazzi e ragazze in un viaggio alla scoperta della nostra meravigliosa lingua, della sua complessità e dei suoi molteplici usi. Scopri di più