TESTIMONIANZE D'AUTORE
Una proposta di video, suddivisi per ordine scolastico, in cui gli autori condividono con insegnanti e docenti la propria esperienza sui temi letterari. Una fusione, quindi, di formazione e vissuto personale.
In linea con l’obiettivo generale del progetto La Lettura al centro - Gli scrittori fanno scuola, le testimonianze d’autore vogliono fornire spunti e stimoli per far appassionare i giovani alla lettura, dando un volto e un nome a ciò che studiano durante il percorso scolastico.
I temi letterari, quindi, sono il collante di questa iniziativa e viene arricchito dalla personale esperienza che ciascun autore mette a fattor comune attraverso questi video.
Le testimonianze saranno rese fino alla fine di marzo, perciò torna spesso a trovarci!
Scegli l'ordine scolastico di tuo interesse
PER LA SCUOLA PRIMARIA
Perché consultare i video: per ricevere spunti di riflessione da proporre alla classe, in linea con conoscenze e sviluppo cognitivo dei più giovani.
Si parla di temi quali l’importanza del ricordo per vivere nel presente e costruire il futuro, della scrittura per coltivare i rapporti anche a distanza, della lettura come strumento di inclusione e della paura affrontata nei libri e superata con i libri.
☆ Online
MATTEO CORRADINI
Un ricordo al presente.
Lettura e scrittura per coltivare la memoria e l’impegno
Ricostruire e raccontare le storie della Shoah significa trovare un senso al passato e una chiave che apra alla propria umanità. È un desiderio comune, è una responsabilità nei confronti del futuro.
GUARDA IL VIDEO
☆ Online
SILVIA VECCHINI
Molto vicino, molto lontano.
Scrivere insieme ai bambini in un tempo complesso
In un tempo inedito e così ricco di sfide, la scrittura può aiutarci a leggere dentro e fuori di noi, può riallacciare legami, centrare la nostra esperienza su una parola che metta in comunicazione, illumini, consoli e incoraggi.
GUARDA IL VIDEO
☆ Online
EMANUELA BUSSOLATI
Che lingua parli? Che lingua leggi?
Condividere letture ed emozioni senza perdere bambini e bambine
Pensieri e azioni che permettano l’inclusione di diverse intelligenze, diverse abilità e diverse capacità cognitive, cercando le tracce di un percorso partecipativo e aperto a tutti.
GUARDA IL VIDEO
☆ Online
EMANUELA NAVA
Storie di paura e riti per fare paura alla paura
Lupi, streghe, orchi, quando lo straordinario diventa ordinario
Quando i bambini danno un nome alla paura, gli adulti sanno che la paura sarà vinta. Quello che seguirà sarà un rito magico, un rito apotropaico da cui far nascere, grazie all’immaginazione, un formidabile coraggio.
GUARDA IL VIDEO
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Perché consultare i video: gli autori parlano dei principali temi letterari che si affrontano nella Scuola Secondaria di Primo Grado, condividendo con i docenti riflessioni, esempi pratici tratti dalla loro esperienza e “trucchi del mestiere”. Questi elementi aiutano il coinvolgimento della classe dando una fisionomia ad argomenti che spesso risultano essere apparentemente distanti dalla realtà dei giovani, quasi sfuggenti: i temi letterari, se visti con concretezza e con il supporto di chi della scrittura ha fatto la sua professione, hanno molti elementi di connessione con i giovani e possono creare quella necessaria curiosità per spronarli alla lettura e alla scrittura.
☆ Online
FABIO GEDA
Lettura e scrittura per coltivare l’impegno
La letteratura è molte cose: è emozione, è divertimento, è fuga. Ma è anche una finestra da cui affacciarsi per osservare vite che non sono le nostre. La letteratura può, educando all'empatia e alla complessità, aiutare a formare i cittadini e le cittadine del futuro e del presente.
GUARDA IL VIDEO
☆ Online
BEATRICE MASINI
La lettura e la scrittura come ristoro ed evasione.
Tutti abbiamo bisogno di storie, e di qualcuno che ce le racconti; anche chi non ama leggerle, o non sa farlo. Abbiamo bisogno di immaginazione, ristoro, evasione, consolazione, per dirla con Tolkien. Sono i doni delle storie.
GUARDA IL VIDEO
☆ Online
ANDREA VALENTE
Di testa, di cuore, di pancia
La lettura espressiva, per dar luce al colore delle parole e tono alla loro musicalità. L’interpretazione e la reinterpretazione di un testo e la funzione del corpo nella recitazione.
GUARDA IL VIDEO.
☆ Online
MANLIO CASTAGNA
Paura per crescere
La paura, un'emozione che ci accomuna tutti, può bloccare o, al contrario, può generare una forte carica formativa: l’autore affronta il tema della paura come “carburante” per la crescita personale e per la creatività.
GUARDA IL VIDEO.
PER LA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
L’adolescenza spesso porta con sé dubbi, interrogativi e paure. In questa fase delicata, la lettura può venire in aiuto. Immedesimarsi nel protagonista di un libro, capire che non si è i soli ad avere determinati timori o, al contrario, utilizzare la lettura come momento di fuga, di liberazione: i temi letterari per questa fascia d’età possono diventare un vero e proprio sostegno.
Per questo, conoscere i temi letterari, comprenderne le caratteristiche e le declinazioni non è solo un compito didatticamente utile ma un vero e proprio apprendimento per la crescita emotiva. È pertanto estremamente importante che i ragazzi si avvicinino alla lettura con naturalezza e spontaneità, senza viverla come una costrizione.
In questi video gli autori si rivolgono ai docenti della Scuola Secondaria di Secondo Grado per condividere con loro gli aspetti più intimi che si possono celare dietro la scrittura e la lettura di temi adatti a questa fascia d’età.
☆ Online
DARIO TONANI
La fantascienza: un colorato giro di giostra intorno al domani
Una narrativa di idee, fra intrattenimento e impegno, che gettando uno sguardo critico sulla realtà proietta nel futuro speranze e angosce del nostro presente. Con quali registri? Plausibilità e rigore scientifico o coerenza interna?
GUARDA IL VIDEO
☆ Online
DONATELLA DI PIETRANTONIO
Felice chi è diverso...
Esperienze dolorose e crescita interiore. L’esclusione come tappa possibile di un percorso formativo. La diversità come elemento fondante nella ricerca dell’identità.
GUARDA IL VIDEO
☆ Online
ROMANA PETRI
L’avventura per evadere dal quotidiano
Che cos’è un’avventura? Perché scrivere avventure?
Avventure speciali e avventure quotidiane: tutto dipende dallo spirito con cui si affrontano. Avventure speciali e domestiche, personaggi eroici ed eroi quotidiani. Trovare l’avventura nella vita di tutti i giorni. Immedesimarsi in un personaggio avventuroso. Vivere, leggendo, un’avventura per evadere da situazioni spiacevoli e claustrofobiche.