In epoca recente, grazie alla costanza e alla lotta di molti uomini e associazioni, si é giunti a vari traguardi come l'abolizionismo. Ancora oggi però la schiavitù é presente in molti paesi del mondo, perciò molti gruppi continuano a lottare. Minori di diversi paesi hanno creato delle loro organizzazioni e movimenti.
Il Movimento Africano in particolare ha ottenuto il riconoscimento di 12 diritti per:
I mezzi di comunicazione diffondono solo marginalmente questa scottante realtà, una realtà vergognosa e raccapricciante, in netto contrasto con le belle immagini che siamo abituati a vedere, tanto pi?inaccettabile in confronto ai grandi traguardi culturali e tecnologici che il mondo ha raggiunto.
Il 3 marzo 2006 é uscito nelle sale cinematografiche italiane e contemporaneamente in tutto il mondo il film "All the invisible children" presentato già alla Mostra del Cinema di Venezia. Mehdi Charef, Emir Kusturica, Spike Lee, Katia Lund, Jordan e Ridley Scott, Stefano Veneruso, John Woo: sono loro a dirigere il film, un progetto nato nel 2002 da un'idea di Chiara Tilesi e Stefano Veneruso della MK Film Productions e da loro prodotto con Maria Grazia Cucinotta (anche in veste di interprete nell'episodio di Veneruso). Un progetto importante e complesso, coprodotto da Rai Cinema, costato quattro anni di lavoro che ha richiesto l'intervento di personalità ed enti e che mettendo insieme diversi registi di talento ha voluto trasmettere un messaggio importante, già dal titolo, che privilegia i tanti bambini ignorati. Un bambino soldato in Africa, un giovanissimo gitano davanti alla scelta del proprio destino, un'adolescente di Brooklyn sieropositiva, due piccoli brasiliani intraprendenti nelle strade di San Paolo, un fotoreporter tormentato che torna idealmente all'infanzia, un adolescente nella Napoli degradata, vite parallele di due piccole cinesi molto diverse. Ogni regista é stato libero di scegliere un diverso tema, sviluppando una propria idea di base, personale, anche se con l'unico obiettivo di sottolineare le realtà dei piccoli invisibili, dei quali nessuno é a conoscenza. Autrice del video musicale Teach me again, tema del film, diretto da Stefano Veneruso, è Elisa, che lo interpreta con Tina Turner.
HOME