Home Laboratorio con il foglio elettronico Laboratorio con Cabri Laboratorio con DERIVE |
Indice > Attività complementari con Cabri > Costruzione di luoghi geometrici |
Obiettivo didattico. Comprendere il concetto di luogo geometrico. Consegna iniziale. Siano date due rette
d e s tra loro perpendicolari. Sia F un punto giacente sulla
retta s e K un punto sulla retta d. Tracciamo l’asse
del segmento FK e sia P il punto di intersezione tra tale asse e la retta
v che è la perpendicolare a essa, passante per K. Disegniamo la figura geometrica richiesta.
Sperimentiamo e osserviamo Costruiamo il luogo geometrico descritto da P e dal movimento di K Figura 20
1.
Selezioniamo Luogo dalla casella Costruisci; puntiamo il cursore su P (apparirà il messaggio: “questo punto” e confermiamo; puntiamo poi il cursore su K (apparirà di nuovo: “questo punto”) e clicchiamo nuovamente. Osservazione: appare evidente che il luogo così descritto è una parabola di fuoco F e direttrice d
1.
Selezioniamo Equidistante? dalla casella Verifica, puntiamo il cursore sul punto P (apparirà il messaggio “questo punto” e confermiamo. Ripetiamo l’operazione per i punti K ed F.
2.
Proviamo a spostare la posizione del punto P e del punto F osservando che il risultato della verifica non cambierà.
Osservazione: il luogo descritto è effettivamente una parabola di fuoco F e direttrice d in quanto ogni punto appartenente ad essa è equidistante dai ciascuno dei due. Visualizza il risultato
finale |