Gli edifici
Ma ora parliamo dei nuraghi veri e propri. Essi sono grandi torri di pietra di cui non si conosce bene la funzione. In tutta la Sardegna sono almeno 7000 i resti di nuraghi, alcuni dei quali ancora ben conservati.
Si tratta di edifici a forma di tronco di cono, come una torre circolare che si restringe progressivamente dal basso verso l’alto.
In origine, probabilmente, sopra alla torre vi era una sorta di terrazza. I nuraghi venivano costruiti sovrapponendo semplicemente le pietre.
All’interno si trovano una, due o tre camere sovrapposte, collegate con una scala in pietra ricavata all’interno del muro e coperte da una specie di cupola.
Esistono nuraghi formati da una sola torre e nuraghi complessi, formati da più torri unite da mura.
Qual era la loro funzione? Talvolta si pensa che i nuraghi siano un “mistero”, ma gli archeologi non si occupano di misteri, studiano i materiali antichi ritrovati utilizzando anche... la logica.
È possibile che, a seconda dei casi e dei luoghi, i nuraghi possano essere stati utilizzati per funzioni differenti. Sembra comunque evidente che si tratti di architetture civili, utili alla comunità soprattutto come difesa e forse anche come luogo di riunione. Insomma, delle specie di fortezze.
|