Primo piano geostoria. Dal passato all'attualità.

Scopri i contenuti inediti redatti da Federico Rampini e Roberto Roveda per i tuoi studenti.

Una rubrica d’eccezione, un viaggio unico che unisce passato e presente, spazio e tempo: il racconto storico di Roberto Roveda incontra la voce attualizzante di Federico Rampini per dare vita ad un percorso di Geostoria che parte dal nostro ieri per rivolgere lo sguardo al domani.
Attraverso la penna e la voce di questi due illustri professionisti, la ricostruzione storica diventa il pilastro portante di un processo che evolve per lasciare spazio alla complessità del presente.
Gli articoli di Roberto Roveda evidenziano con chiarezza i nessi causa-effetto, mettendo in luce gli aspetti problematizzanti del resoconto storico, mentre la lettura contemporanea di Federico Rampini attualizza le tematiche per aprire dialetticamente le porte all’ambiente, alle dinamiche storiche di lungo periodo e alla geopolitica.
Si gettano così i ponti che collegano lo ieri all’oggi, l’oggi al domani, allargando l’orizzonte all’ecologia, alla sostenibilità sociale, alla demografia, all’inclusione: un’occasione unica per accompagnare gli studenti in un viaggio che parte dal nostro passato per formare, nel presente, i cittadini del futuro.

A completare l’offerta, Primo Piano, un nuovo Podcast Mondadori Education firmato personalmente dagli autori. La nascita delle città ha davvero portato alla scomparsa del nomadismo? Esistono ancora, oggi, esempi di commistione tra potere politico e potere religioso? Nel racconto storico, è possibile far emergere anche la storia dei “vinti”? Ci sono state civiltà “femmine" nella storia? Dalla nascita delle città alla guerra, da Roma al declino della democrazia, dal fenomeno della diaspora allo spionaggio industriale: 20 puntate alla scoperta del nostro passato e del nostro presente.
★ NEW Approfondimenti in pillole di Roberto Roveda

★ NEW Approfondimenti in pillole di Roberto Roveda

Scopri la nuova sezione della nostra rubrica Primo Piano Geostoria!
Dalla vera identità dei Troiani alle meraviglie dell'arte greca, tante curiosità per coinvolgere e stimolare la classe con piccoli approfondimenti su diversi temi della storia: mini-articoli ideali per iniziare la lezione o proporre nuovi spunti di riflessione.

Scopri i nuovi approfondimenti in pillole di Roberto Roveda dedicati agli organi collegiali e a nomi e cognomi romani.

 
  • Scopri di più!
Primo piano: il podcast di Federico Rampini e Roberto Roveda!

Primo piano: il podcast di Federico Rampini e Roberto Roveda!

Ascolta le nuove puntate!
Primo Piano è il nuovo podcast di Mondadori Education in cui Federico Rampini e Roberto Roveda dialogano sulle dinamiche storiche di lungo periodo. Storie passate e vicende presenti, modelli geopolitici differenti che da sempre si sono incontrati e, spesso, scontrati: un viaggio tra continuità e fratture della storia per comprendere meglio il mondo in cui viviamo oggi. 

Buon ascolto!

 
  • Ascolta le puntate!

I contributi degli autori


Le migrazioni nella storia dell'umanità

Federico Rampini e Roberto Roveda ci guidano alla scoperta del fenomeno migratorio nella storia dell'umanità, dalle prime grandi civiltà ad oggi: in che modo le grandi migrazioni hanno segnato la nostra evoluzione? Cosa spinge i popoli a migrare? Che ruolo giocano, oggi, la società, la cultura e il mondo del lavoro?

Asia: passato e presente di una futura superpotenza

Il XXI secolo è davvero destinato ad essere il secolo dell’Asia? Federico Rampini e Roberto Roveda cercano di delineare cause e conseguenze dell'esponenziale crescita della potenza asiatica e della centralità che il continente ricopre nella storia, dalle prime civiltà ad oggi.

La questione femminile dall'antichità ad oggi

Come è cambiata, nella storia, la condizione femminile? Che ruolo ha giocato la guerra nel predominio maschile? Quali sono, oggi, le reali condizioni sociali e lavorative delle donne? Cosa intendiamo quando parliamo di "soffitto di cristallo"? Federico Rampini e Roberto Roveda affrontano il tema della questione femminile dall'antichità ad oggi.

La demografia dalla storia antica ad oggi

Quanti erano i nostri progenitori? In che modo il tasso demografico influenza la nostra storia? Quali sono le cause e le conseguenze dell'attuale calo demografico in Occidente? Federico Rampini e Roberto Roveda ripercorrono la storia della demografia, dall'antichità ad oggi.

Le materie prime ieri e oggi

Cosa sono, davvero, le materie prime? Qual è la loro storia? Quali sono, oggi, le "nuove" materie prime? Chi le produce? Siamo davvero riusciti a ridurre i nostri consumi? Federico Rampini e Roberto Roveda ci guidano in un viaggio alla scoperta del ruolo delle materie prime, dagli albori della civiltà ai risvolti economico-politici che derivano dal controllo delle stesse.

Gli esseri umani e il clima

In che modo i cambiamenti climatici hanno influenzato la vita dei nostri antenati e, di conseguenza, la storia della nostra civiltà? Come si configura, oggi, l’emergenza climatica? Che ruolo giocano il dibattito pubblico e politico? Federico Rampini e Roberto Roveda ci guidano alla scoperta del rapporto tra uomo e clima, dalla preistoria ad oggi.

La guerra tra storia e attualità

Quando "nasce" la guerra? Come si è evoluta nel corso della storia? Che ruolo ha giocato nello sviluppo della civiltà? La guerra è tornata tra noi? Cosa intendiamo quando parliamo di superpotenza erbivora?
Federico Rampini e Roberto Roveda ci accompagnano nel mondo della guerra, in un viaggio tra passato e presente.

Le fonti energetiche tra passato e presente

Qual è stata la prima fonte di energia che l’essere umano ha usato nella storia? Come si è giunti alla scoperta di fonti energetiche più moderne? Chi detiene, oggi, il controllo delle nuove fonti energetiche? Scopriamolo insieme con il contributo di Roberto Roveda e Federico Rampini

Primo Piano Geostoria. Storia, Geografia, Educazione civica

Primo Piano Geostoria. Storia, Geografia, Educazione civica

Scopri il manuale di geostoria firmato da Federico Rampini e Roberto Roveda!

I curatori della nostra rubrica d'eccezione, Federico Rampini e Roberto Roveda, firmano un corso di geostoria che si muove tra passato e presente, spazio e tempo, per formare i cittadini del futuro: 

  • le rubriche di Federico Rampini collegano storia e attualità;
  • in apertura di ogni capitolo, una domanda provoca e stimola la classe;
  • le carte e le fonti trasmettono la complessità e il fascino del reale lavoro dello storico, anche attraverso l'utilizzo di strumenti digitali (HUB Maps e HUB Library);
  • gli spunti di Educazione civica fanno riflettere gli studenti sui temi caldi del mondo in cui viviamo;
  • la geografia, attuale e giornalistica, cattura l'attenzione stimolando il confronto e il dibattito.
  • Richiedi il saggio digitale!

Riguarda i webinar di Federico Rampini e Roberto Roveda


Mercoledì 18 gennaio 2023
18.30-19-30

Occidente e Oriente: superare l'eurocentrismo

Federico Rampini e Roberto Roveda ci guidano in un’analisi lucida e dettagliata del processo che ha portato all’attuale visione eurocentrica della Storia.

Mercoledì 1 febbraio 2023
18.30-19-30

Il Mediterraneo: dal Mare nostrum ai giorni nostri

Accompagnati dai nostri due Relatori esperti ripercorreremo le vicende del Mediterraneo, dalle radici stesse della nostra civiltà ad oggi.

Mercoledì 1 marzo 2023
18.30-19-30

Europa e Italia, due entità in evoluzione continua

Quando comincia la storia dell’Europa? E quando ha inizio la vicenda storica dell’Italia? Scopriamolo con Federico Rampini e Roberto Roveda.

Video introduttivo

Gli autori

  • Federico Rampini

    Giornalista e saggista italiano naturalizzato statunitense, Federico Rampini rappresenta un testimone diretto della geopolitica internazionale. Per anni corrispondente dall’estero, è stato vicedirettore de Il Sole 24 Ore e dal 1997 al 2021 corrispondente estero per La Repubblica. Oggi ricopre il ruolo di editorialista del Corriere della Sera da New York.

  • Roberto Roveda

    Laureato in Lettere moderne e in Scienze storiche, nonché noto medievalista specializzato in divulgazione storica, Roberto Roveda collabora con riviste del calibro di Medioevo, Limes  e Focus ed è autore e collaboratore di numerosi saggi e manuali scolastici.