La bellezza ci unisce
Benvenuti nella pagina Mondadori Education, Oltre il libro per La bellezza ci unisce
Video e materiali
★ NEW
Elena Facchinetti - Pace tutto l’anno
Il webinar propone un percorso, a partire dal testo "La Bellezza Ci Unisce" di classe terza, legato alla Pace come esperienza quotidiana delle bambine e dei bambini per diventare messaggio universale.
Vai al video
Guarda il video
★ NEW
Susanna Ghirotto - Pace e libertà
Questo video vuole offrire spunti di approfondimento sulla tematica della pace e della libertà a partire dal linguaggio dell’arte figurativa. Si farà riferimento a ciò che il volume di classe terza propone, arricchendo i contenuti con qualche suggerimento didattico nonché alcuni cenni di valore educativo.
Vai al video
Guarda il video
Gabriella Amadei – Dentro la cornice: il volume di classe 2a
Il percorso per la classe seconda vuole mettere in risalto parole, atteggiamenti e gesti capaci di futuro. Partendo dall’esperienza dei bambini si propongono degli approfondimenti biblici e artistici. Alla fine di ogni unità didattica la rubrica “Dentro la cornice” presenta un’opera d’arte figurativa e invita gli alunni a osservare e interpretare. Il webinar propone l’analisi dell’opera: “Altare mano di Dio” di Folon.
Vai al video
Guarda il video
Gabriella Amadei – Pace e giustizia nel percorso di classe 4 a
Il riconoscimento e il rispetto dei diritti sono requisiti essenziali per realizzare l'unione, l'armonia, la fratellanza sulla Terra. Nel volume di classe quarta, si sottolinea il loro legame con giustizia e pace: i concetti di uguaglianza, preziosità e unicità di ogni persona vengono presentati quindi come culla di pace e giustizia.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice: il volume di classe 5a
Il percorso di arte del volume di quinta sintetizza tematiche affrontate negli anni precedenti arricchendole di rinnovati significati attraverso i quali consolidare le competenze. Il webinar propone un approfondimento della tematica del Battesimo visto con gli occhi dei fedeli dei primi secoli: l’immagine presa in considerazione è un lacerto di affresco del terzo secolo.
Vai al video
Guarda il video
Luisella Lugoboni – Io sono un dono, tu sei un dono
In classe prima, il tema del dono viene approfondito dal punto di vista religioso e antropologico: per scoprirsi dono l’uno per l’altro, incontrare Gesù, dono di pace; per scoprire il Creato come dono da proteggere, e riconoscere le diverse chiese come dono di Dio per portare amore, fratellanza, pace.
Vai al video
Guarda il video
Luisella Lugoboni – Fratelli tutti
La fratellanza è il fulcro del messaggio evangelico e del percorso di IRC: gesti, parole e incontri insegnano che uno sguardo d'amore può trasformare un estraneo in fratello. La fratellanza è un sentimento religioso che prova la nostra interconnessione con gli altri e la terra.
Vai al video
Guarda il video
Luisella Lugoboni – La pace è il nome di Dio
Le diverse religioni sono al servizio della fratellanza e della pace, promuovendo l’amore e la non-violenza. Credere all’amore di Dio, anche se chiamato con nomi diversi, sostiene uomini e donne nel far crescere la loro libertà di amare e la capacità di aprire strade nuove di bene.
In questa ottica, nel volume di quinta, viene presentato il valore del dialogo interreligioso come percorso indispensabile per proteggere la nostra casa comune, nella quale amare Dio è amare ogni fratello, ogni sorella e il creato tutto.
Vai al video
Guarda il video
Paola Secchi – L’amicizia: parole antiche e significati nuovi
L’amicizia, intesa come relazione positiva con l’altro, con la natura, con Dio, diventa un valore e un obiettivo del percorso di vita di ciascuno.
Educare all’amicizia, in questo tempo di distanza fisica e di solitudine, chiede linguaggi nuovi e nuove strade, che il webinar si propone di tratteggiare nella scoperta di gesti, atteggiamenti e parole antiche, rivisitate, ripensate e rivissute in un contesto nuovo e con nuovi significati.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice un percorso artistico interdisciplinare (Classe 1a)
L'opera "La Bellezza ci unisce" segue un itinerario interdisciplinare di Arte e Religione Cattolica.
In questo video viene presentato il metodo per accompagnare gli alunni verso la lettura delle immagini, la comprensione dei messaggi e la crescita spirituale ed emotiva, in un'ottica di condivisione e ascolto attivo.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Cosa c’è dentro la cornice? Due opere d’arte dal libro di 1a
Seguiamo il metodo del libro di testo presentando “La notte stellata” di Van Gogh e “La cattedrale” di Rodin. Le due opere sono esemplificative per promuovere la crescita degli alunni sul piano spirituale e favorire l’apprendimento in un’ottica interdisciplinare.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice un percorso artistico interdisciplinare (Classe 4a)
I volumi per il Secondo Ciclo dell’opera La Bellezza ci unisce approfondiscono gli aspetti interdisciplinari, offrendo così opportunità e metodologie per l’integrazione di Arte e Religione Cattolica. In questo video viene illustrato l’approccio interdisciplinare in linea con l’età e le competenze degli alunni e delle alunne delle classi quarte e quinte.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Cosa c’è dentro la cornice? Due opere d’arte dal libro di quarta.
Seguiamo il metodo del libro di testo presentando “Il lanciatore di fiori” di Banksy e il mosaico “Cristo e la Samaritana”: le due opere sono esemplificative per promuovere la crescita degli alunni sul piano spirituale e favorire gli apprendimenti in un’ottica interdisciplinare.
Vai al video
Guarda il video
Elena Facchinetti – Vivere l’amicizia
Il valore dell’amicizia è un tema legato agli obiettivi di apprendimento IRC: rappresenta un sapere generatore e consente una relazione significativa tra esperienza di vita e dimensione biblico/teologica, con un approccio interdisciplinare.
Vai al video
Guarda il video
Daniele Aristarco – Difesa del patrimonio artistico
Il diritto al bello è inalienabile. Scopriamo insieme a Daniele Aristarco come riconoscere la bellezza in ciò che ci circonda, anche attraverso gli occhi dei bambini.
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Aristarco – Migrazione e razzismo
Il viaggio e le migrazioni sono all’origine delle nostre storie. Insieme a Daniele Aristarco vedremo come investigare le nostre origini per capire chi siamo e chi saremo.
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Facchinetti – L’amore si esprime: il volontariato (Classe 5a)
Il webinar propone un approfondimento sulle pagine del testo La Bellezza Ci Unisce legate al Volontariato partendo dal significato del termine stesso alle sue espressioni più concrete attraverso esempi di vita quotidiana.
Vai al video
Guarda il video
Elena Facchinetti - Pace tutto l’anno
Il webinar propone un percorso, a partire dal testo "La Bellezza Ci Unisce" di classe terza, legato alla Pace come esperienza quotidiana delle bambine e dei bambini per diventare messaggio universale.
Vai al video
Guarda il video
★ NEW
Susanna Ghirotto - Pace e libertà
Questo video vuole offrire spunti di approfondimento sulla tematica della pace e della libertà a partire dal linguaggio dell’arte figurativa. Si farà riferimento a ciò che il volume di classe terza propone, arricchendo i contenuti con qualche suggerimento didattico nonché alcuni cenni di valore educativo.
Vai al video
Guarda il video
Gabriella Amadei – Dentro la cornice: il volume di classe 2a
Il percorso per la classe seconda vuole mettere in risalto parole, atteggiamenti e gesti capaci di futuro. Partendo dall’esperienza dei bambini si propongono degli approfondimenti biblici e artistici. Alla fine di ogni unità didattica la rubrica “Dentro la cornice” presenta un’opera d’arte figurativa e invita gli alunni a osservare e interpretare. Il webinar propone l’analisi dell’opera: “Altare mano di Dio” di Folon.
Vai al video
Guarda il video
Gabriella Amadei – Pace e giustizia nel percorso di classe 4 a
Il riconoscimento e il rispetto dei diritti sono requisiti essenziali per realizzare l'unione, l'armonia, la fratellanza sulla Terra. Nel volume di classe quarta, si sottolinea il loro legame con giustizia e pace: i concetti di uguaglianza, preziosità e unicità di ogni persona vengono presentati quindi come culla di pace e giustizia.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice: il volume di classe 5a
Il percorso di arte del volume di quinta sintetizza tematiche affrontate negli anni precedenti arricchendole di rinnovati significati attraverso i quali consolidare le competenze. Il webinar propone un approfondimento della tematica del Battesimo visto con gli occhi dei fedeli dei primi secoli: l’immagine presa in considerazione è un lacerto di affresco del terzo secolo.
Vai al video
Guarda il video
Luisella Lugoboni – Io sono un dono, tu sei un dono
In classe prima, il tema del dono viene approfondito dal punto di vista religioso e antropologico: per scoprirsi dono l’uno per l’altro, incontrare Gesù, dono di pace; per scoprire il Creato come dono da proteggere, e riconoscere le diverse chiese come dono di Dio per portare amore, fratellanza, pace.
Vai al video
Guarda il video
Luisella Lugoboni – Fratelli tutti
La fratellanza è il fulcro del messaggio evangelico e del percorso di IRC: gesti, parole e incontri insegnano che uno sguardo d'amore può trasformare un estraneo in fratello. La fratellanza è un sentimento religioso che prova la nostra interconnessione con gli altri e la terra.
Vai al video
Guarda il video
Luisella Lugoboni – La pace è il nome di Dio
Le diverse religioni sono al servizio della fratellanza e della pace, promuovendo l’amore e la non-violenza. Credere all’amore di Dio, anche se chiamato con nomi diversi, sostiene uomini e donne nel far crescere la loro libertà di amare e la capacità di aprire strade nuove di bene.
In questa ottica, nel volume di quinta, viene presentato il valore del dialogo interreligioso come percorso indispensabile per proteggere la nostra casa comune, nella quale amare Dio è amare ogni fratello, ogni sorella e il creato tutto.
Vai al video
Guarda il video
Paola Secchi – L’amicizia: parole antiche e significati nuovi
L’amicizia, intesa come relazione positiva con l’altro, con la natura, con Dio, diventa un valore e un obiettivo del percorso di vita di ciascuno.
Educare all’amicizia, in questo tempo di distanza fisica e di solitudine, chiede linguaggi nuovi e nuove strade, che il webinar si propone di tratteggiare nella scoperta di gesti, atteggiamenti e parole antiche, rivisitate, ripensate e rivissute in un contesto nuovo e con nuovi significati.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice un percorso artistico interdisciplinare (Classe 1a)
L'opera "La Bellezza ci unisce" segue un itinerario interdisciplinare di Arte e Religione Cattolica.
In questo video viene presentato il metodo per accompagnare gli alunni verso la lettura delle immagini, la comprensione dei messaggi e la crescita spirituale ed emotiva, in un'ottica di condivisione e ascolto attivo.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Cosa c’è dentro la cornice? Due opere d’arte dal libro di 1a
Seguiamo il metodo del libro di testo presentando “La notte stellata” di Van Gogh e “La cattedrale” di Rodin. Le due opere sono esemplificative per promuovere la crescita degli alunni sul piano spirituale e favorire l’apprendimento in un’ottica interdisciplinare.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice un percorso artistico interdisciplinare (Classe 4a)
I volumi per il Secondo Ciclo dell’opera La Bellezza ci unisce approfondiscono gli aspetti interdisciplinari, offrendo così opportunità e metodologie per l’integrazione di Arte e Religione Cattolica. In questo video viene illustrato l’approccio interdisciplinare in linea con l’età e le competenze degli alunni e delle alunne delle classi quarte e quinte.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Cosa c’è dentro la cornice? Due opere d’arte dal libro di quarta.
Seguiamo il metodo del libro di testo presentando “Il lanciatore di fiori” di Banksy e il mosaico “Cristo e la Samaritana”: le due opere sono esemplificative per promuovere la crescita degli alunni sul piano spirituale e favorire gli apprendimenti in un’ottica interdisciplinare.
Vai al video
Guarda il video
Elena Facchinetti – Vivere l’amicizia
Il valore dell’amicizia è un tema legato agli obiettivi di apprendimento IRC: rappresenta un sapere generatore e consente una relazione significativa tra esperienza di vita e dimensione biblico/teologica, con un approccio interdisciplinare.
Vai al video
Guarda il video
Daniele Aristarco – Difesa del patrimonio artistico
Il diritto al bello è inalienabile. Scopriamo insieme a Daniele Aristarco come riconoscere la bellezza in ciò che ci circonda, anche attraverso gli occhi dei bambini.
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Aristarco – Migrazione e razzismo
Il viaggio e le migrazioni sono all’origine delle nostre storie. Insieme a Daniele Aristarco vedremo come investigare le nostre origini per capire chi siamo e chi saremo.
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Facchinetti – L’amore si esprime: il volontariato (Classe 5a)
Il webinar propone un approfondimento sulle pagine del testo La Bellezza Ci Unisce legate al Volontariato partendo dal significato del termine stesso alle sue espressioni più concrete attraverso esempi di vita quotidiana.
Vai al video
Guarda il video
Il webinar propone un percorso, a partire dal testo "La Bellezza Ci Unisce" di classe terza, legato alla Pace come esperienza quotidiana delle bambine e dei bambini per diventare messaggio universale.
Susanna Ghirotto - Pace e libertà
Questo video vuole offrire spunti di approfondimento sulla tematica della pace e della libertà a partire dal linguaggio dell’arte figurativa. Si farà riferimento a ciò che il volume di classe terza propone, arricchendo i contenuti con qualche suggerimento didattico nonché alcuni cenni di valore educativo.
Vai al video
Guarda il video
Gabriella Amadei – Dentro la cornice: il volume di classe 2a
Il percorso per la classe seconda vuole mettere in risalto parole, atteggiamenti e gesti capaci di futuro. Partendo dall’esperienza dei bambini si propongono degli approfondimenti biblici e artistici. Alla fine di ogni unità didattica la rubrica “Dentro la cornice” presenta un’opera d’arte figurativa e invita gli alunni a osservare e interpretare. Il webinar propone l’analisi dell’opera: “Altare mano di Dio” di Folon.
Vai al video
Guarda il video
Gabriella Amadei – Pace e giustizia nel percorso di classe 4 a
Il riconoscimento e il rispetto dei diritti sono requisiti essenziali per realizzare l'unione, l'armonia, la fratellanza sulla Terra. Nel volume di classe quarta, si sottolinea il loro legame con giustizia e pace: i concetti di uguaglianza, preziosità e unicità di ogni persona vengono presentati quindi come culla di pace e giustizia.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice: il volume di classe 5a
Il percorso di arte del volume di quinta sintetizza tematiche affrontate negli anni precedenti arricchendole di rinnovati significati attraverso i quali consolidare le competenze. Il webinar propone un approfondimento della tematica del Battesimo visto con gli occhi dei fedeli dei primi secoli: l’immagine presa in considerazione è un lacerto di affresco del terzo secolo.
Vai al video
Guarda il video
Luisella Lugoboni – Io sono un dono, tu sei un dono
In classe prima, il tema del dono viene approfondito dal punto di vista religioso e antropologico: per scoprirsi dono l’uno per l’altro, incontrare Gesù, dono di pace; per scoprire il Creato come dono da proteggere, e riconoscere le diverse chiese come dono di Dio per portare amore, fratellanza, pace.
Vai al video
Guarda il video
Luisella Lugoboni – Fratelli tutti
La fratellanza è il fulcro del messaggio evangelico e del percorso di IRC: gesti, parole e incontri insegnano che uno sguardo d'amore può trasformare un estraneo in fratello. La fratellanza è un sentimento religioso che prova la nostra interconnessione con gli altri e la terra.
Vai al video
Guarda il video
Luisella Lugoboni – La pace è il nome di Dio
Le diverse religioni sono al servizio della fratellanza e della pace, promuovendo l’amore e la non-violenza. Credere all’amore di Dio, anche se chiamato con nomi diversi, sostiene uomini e donne nel far crescere la loro libertà di amare e la capacità di aprire strade nuove di bene.
In questa ottica, nel volume di quinta, viene presentato il valore del dialogo interreligioso come percorso indispensabile per proteggere la nostra casa comune, nella quale amare Dio è amare ogni fratello, ogni sorella e il creato tutto.
Vai al video
Guarda il video
Paola Secchi – L’amicizia: parole antiche e significati nuovi
L’amicizia, intesa come relazione positiva con l’altro, con la natura, con Dio, diventa un valore e un obiettivo del percorso di vita di ciascuno.
Educare all’amicizia, in questo tempo di distanza fisica e di solitudine, chiede linguaggi nuovi e nuove strade, che il webinar si propone di tratteggiare nella scoperta di gesti, atteggiamenti e parole antiche, rivisitate, ripensate e rivissute in un contesto nuovo e con nuovi significati.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice un percorso artistico interdisciplinare (Classe 1a)
L'opera "La Bellezza ci unisce" segue un itinerario interdisciplinare di Arte e Religione Cattolica.
In questo video viene presentato il metodo per accompagnare gli alunni verso la lettura delle immagini, la comprensione dei messaggi e la crescita spirituale ed emotiva, in un'ottica di condivisione e ascolto attivo.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Cosa c’è dentro la cornice? Due opere d’arte dal libro di 1a
Seguiamo il metodo del libro di testo presentando “La notte stellata” di Van Gogh e “La cattedrale” di Rodin. Le due opere sono esemplificative per promuovere la crescita degli alunni sul piano spirituale e favorire l’apprendimento in un’ottica interdisciplinare.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice un percorso artistico interdisciplinare (Classe 4a)
I volumi per il Secondo Ciclo dell’opera La Bellezza ci unisce approfondiscono gli aspetti interdisciplinari, offrendo così opportunità e metodologie per l’integrazione di Arte e Religione Cattolica. In questo video viene illustrato l’approccio interdisciplinare in linea con l’età e le competenze degli alunni e delle alunne delle classi quarte e quinte.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto – Cosa c’è dentro la cornice? Due opere d’arte dal libro di quarta.
Seguiamo il metodo del libro di testo presentando “Il lanciatore di fiori” di Banksy e il mosaico “Cristo e la Samaritana”: le due opere sono esemplificative per promuovere la crescita degli alunni sul piano spirituale e favorire gli apprendimenti in un’ottica interdisciplinare.
Vai al video
Guarda il video
Elena Facchinetti – Vivere l’amicizia
Il valore dell’amicizia è un tema legato agli obiettivi di apprendimento IRC: rappresenta un sapere generatore e consente una relazione significativa tra esperienza di vita e dimensione biblico/teologica, con un approccio interdisciplinare.
Vai al video
Guarda il video
Daniele Aristarco – Difesa del patrimonio artistico
Il diritto al bello è inalienabile. Scopriamo insieme a Daniele Aristarco come riconoscere la bellezza in ciò che ci circonda, anche attraverso gli occhi dei bambini.
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Aristarco – Migrazione e razzismo
Il viaggio e le migrazioni sono all’origine delle nostre storie. Insieme a Daniele Aristarco vedremo come investigare le nostre origini per capire chi siamo e chi saremo.
Scarica il PDF
Scarica il PDF
Facchinetti – L’amore si esprime: il volontariato (Classe 5a)
Il webinar propone un approfondimento sulle pagine del testo La Bellezza Ci Unisce legate al Volontariato partendo dal significato del termine stesso alle sue espressioni più concrete attraverso esempi di vita quotidiana.
Vai al video
Guarda il video
Susanna Ghirotto - Pace e libertà
Questo video vuole offrire spunti di approfondimento sulla tematica della pace e della libertà a partire dal linguaggio dell’arte figurativa. Si farà riferimento a ciò che il volume di classe terza propone, arricchendo i contenuti con qualche suggerimento didattico nonché alcuni cenni di valore educativo.
Vai al video Guarda il video
Gabriella Amadei – Dentro la cornice: il volume di classe 2a
Il percorso per la classe seconda vuole mettere in risalto parole, atteggiamenti e gesti capaci di futuro. Partendo dall’esperienza dei bambini si propongono degli approfondimenti biblici e artistici. Alla fine di ogni unità didattica la rubrica “Dentro la cornice” presenta un’opera d’arte figurativa e invita gli alunni a osservare e interpretare. Il webinar propone l’analisi dell’opera: “Altare mano di Dio” di Folon.
Vai al video Guarda il video
Gabriella Amadei – Pace e giustizia nel percorso di classe 4 a
Il riconoscimento e il rispetto dei diritti sono requisiti essenziali per realizzare l'unione, l'armonia, la fratellanza sulla Terra. Nel volume di classe quarta, si sottolinea il loro legame con giustizia e pace: i concetti di uguaglianza, preziosità e unicità di ogni persona vengono presentati quindi come culla di pace e giustizia.
Vai al video Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice: il volume di classe 5a
Il percorso di arte del volume di quinta sintetizza tematiche affrontate negli anni precedenti arricchendole di rinnovati significati attraverso i quali consolidare le competenze. Il webinar propone un approfondimento della tematica del Battesimo visto con gli occhi dei fedeli dei primi secoli: l’immagine presa in considerazione è un lacerto di affresco del terzo secolo.
Vai al video Guarda il video
Luisella Lugoboni – Io sono un dono, tu sei un dono
In classe prima, il tema del dono viene approfondito dal punto di vista religioso e antropologico: per scoprirsi dono l’uno per l’altro, incontrare Gesù, dono di pace; per scoprire il Creato come dono da proteggere, e riconoscere le diverse chiese come dono di Dio per portare amore, fratellanza, pace.
Vai al video Guarda il video
Luisella Lugoboni – Fratelli tutti
La fratellanza è il fulcro del messaggio evangelico e del percorso di IRC: gesti, parole e incontri insegnano che uno sguardo d'amore può trasformare un estraneo in fratello. La fratellanza è un sentimento religioso che prova la nostra interconnessione con gli altri e la terra.
Vai al video Guarda il video
Luisella Lugoboni – La pace è il nome di Dio
Le diverse religioni sono al servizio della fratellanza e della pace, promuovendo l’amore e la non-violenza. Credere all’amore di Dio, anche se chiamato con nomi diversi, sostiene uomini e donne nel far crescere la loro libertà di amare e la capacità di aprire strade nuove di bene.
In questa ottica, nel volume di quinta, viene presentato il valore del dialogo interreligioso come percorso indispensabile per proteggere la nostra casa comune, nella quale amare Dio è amare ogni fratello, ogni sorella e il creato tutto.
Vai al video Guarda il video
Paola Secchi – L’amicizia: parole antiche e significati nuovi
L’amicizia, intesa come relazione positiva con l’altro, con la natura, con Dio, diventa un valore e un obiettivo del percorso di vita di ciascuno.
Educare all’amicizia, in questo tempo di distanza fisica e di solitudine, chiede linguaggi nuovi e nuove strade, che il webinar si propone di tratteggiare nella scoperta di gesti, atteggiamenti e parole antiche, rivisitate, ripensate e rivissute in un contesto nuovo e con nuovi significati.
Vai al video Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice un percorso artistico interdisciplinare (Classe 1a)
L'opera "La Bellezza ci unisce" segue un itinerario interdisciplinare di Arte e Religione Cattolica.
In questo video viene presentato il metodo per accompagnare gli alunni verso la lettura delle immagini, la comprensione dei messaggi e la crescita spirituale ed emotiva, in un'ottica di condivisione e ascolto attivo.
Vai al video Guarda il video
Susanna Ghirotto – Cosa c’è dentro la cornice? Due opere d’arte dal libro di 1a
Seguiamo il metodo del libro di testo presentando “La notte stellata” di Van Gogh e “La cattedrale” di Rodin. Le due opere sono esemplificative per promuovere la crescita degli alunni sul piano spirituale e favorire l’apprendimento in un’ottica interdisciplinare.
Vai al video Guarda il video
Susanna Ghirotto – Dentro la cornice un percorso artistico interdisciplinare (Classe 4a)
I volumi per il Secondo Ciclo dell’opera La Bellezza ci unisce approfondiscono gli aspetti interdisciplinari, offrendo così opportunità e metodologie per l’integrazione di Arte e Religione Cattolica. In questo video viene illustrato l’approccio interdisciplinare in linea con l’età e le competenze degli alunni e delle alunne delle classi quarte e quinte.
Vai al video Guarda il video
Susanna Ghirotto – Cosa c’è dentro la cornice? Due opere d’arte dal libro di quarta.
Seguiamo il metodo del libro di testo presentando “Il lanciatore di fiori” di Banksy e il mosaico “Cristo e la Samaritana”: le due opere sono esemplificative per promuovere la crescita degli alunni sul piano spirituale e favorire gli apprendimenti in un’ottica interdisciplinare.
Vai al video Guarda il video
Elena Facchinetti – Vivere l’amicizia
Il valore dell’amicizia è un tema legato agli obiettivi di apprendimento IRC: rappresenta un sapere generatore e consente una relazione significativa tra esperienza di vita e dimensione biblico/teologica, con un approccio interdisciplinare.
Vai al video Guarda il video
Daniele Aristarco – Difesa del patrimonio artistico
Il diritto al bello è inalienabile. Scopriamo insieme a Daniele Aristarco come riconoscere la bellezza in ciò che ci circonda, anche attraverso gli occhi dei bambini.
Scarica il PDF Scarica il PDF
Aristarco – Migrazione e razzismo
Il viaggio e le migrazioni sono all’origine delle nostre storie. Insieme a Daniele Aristarco vedremo come investigare le nostre origini per capire chi siamo e chi saremo.
Scarica il PDF Scarica il PDF
Facchinetti – L’amore si esprime: il volontariato (Classe 5a)
Il webinar propone un approfondimento sulle pagine del testo La Bellezza Ci Unisce legate al Volontariato partendo dal significato del termine stesso alle sue espressioni più concrete attraverso esempi di vita quotidiana.
Vai al video Guarda il video