This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »SCHEDA
nome
.................................................................................................................. classe
................... data
.............................
3 a 7
1
2
Osserva le tessere dei puzzle e osserva i disegni che contengono. Poi incastra, le tessere e forma i nomi composti e riscrivili.
Adesso leggi ciascun nome composto. Poi separa le due tessere del puzzle con / e trova le parole che lo formano.
I NOMI COMPOSTI SONO COME L’UNIONE DI DUE TESSERE DEL PUZZLE CHE POSSONO CONTENERE:
• NOME + NOME: ferro + via ferrovia ;
• NOME + AGGETTIVO: cassa + forte cassaforte ; • AGGETTIVO + NOME: alto + piano altopiano ;
• AGGETTIVO + AGGETTIVO: piano + forte pianoforte ; • VERBO + NOME: porta + cenere portacenere .
NOMI E PUZZLE
I nomi composti
Obiettivo didattico Riconoscere, discriminare e produrre i nomi
composti.
Livello di apprendimento Competenza morfologica.
capogruppo
terracotta
francobollo
chiaroscuro
portapenne
cacciavite
This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »