Page 11 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

SCHEDA

nome

.................................................................................................................. classe

................... data

.............................

3 a 7

1

2

Osserva le tessere dei puzzle e osserva i disegni che contengono. Poi incastra, le tessere e forma i nomi composti e riscrivili.

Adesso leggi ciascun nome composto. Poi separa le due tessere del puzzle con / e trova le parole che lo formano.

I NOMI COMPOSTI SONO COME L’UNIONE DI DUE TESSERE DEL PUZZLE CHE POSSONO CONTENERE:

• NOME + NOME: ferro + via ferrovia ;

• NOME + AGGETTIVO: cassa + forte cassaforte ; • AGGETTIVO + NOME: alto + piano altopiano ;

• AGGETTIVO + AGGETTIVO: piano + forte pianoforte ; • VERBO + NOME: porta + cenere portacenere .

NOMI E PUZZLE

I nomi composti

Obiettivo didattico Riconoscere, discriminare e produrre i nomi

composti.

Livello di apprendimento Competenza morfologica.

capogruppo

terracotta

francobollo

chiaroscuro

portapenne

cacciavite

Page 11 - 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro

This is a SEO version of 120900031385_DSA_ITA_xsfoglialibro. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »