This is a SEO version of 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »78
nome
.................................................................................................................. classe
................... data
.............................
Ora conosco... Il Neolitico
Completa lo schema con queste parole. Attenzione: c’è una parola in più. 1
pietra nuova • foreste • ghiacciai • mare • caldo • terre • freddo
Cancella le parole sbagliate. 2
10 mila anni fa c’è il Neolitico, cioè l’Età della
......................................... .................................................................................. .
Fa più
.......................................... .
I
.............................................. si sciolgono, l’acqua va nel
.................................................... e le
........................... sono libere dai ghiacci.
Crescono
............................................. , piante ed erba.
Il Neolitico
• Alla fne del Neolitico molti uomini vivono nelle grotte / nei villaggi. • Nel villaggio ogni persona fa quello che vuole / un lavoro diverso dagli altri. • Durante questo periodo l’uomo impara a coltivare cereali / funghi. • L’uomo impara a macinare i chicchi di grano e a fare la farina / polvere. • Le città e i villaggi nascono sulle montagne / vicino ai fumi.
Come si coltivano le piante? Scrivi i numeri e metti in ordine le frasi. Poi copia le frasi in ordine sul quaderno.
3
Aspettare che la pianta sia cresciuta e il frutto maturo.
Irrigare, cioè dare acqua ai campi. Seminare, cioè mettere i semi nella terra.
Arare, cioè fare diventare la terra morbida.
Fare il raccolto, cioè prendere i frutti della terra quando sono maturi.
Obiettivi: Verifcare la conoscenza del Neolitico e dell’Età dei metalli.
sto_geo_3.indd 78 03/02/
This is a SEO version of 120900035767_SFOGLIALIBRO_alta_comprensibilita_storia_geo. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »