Page 21 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

classe 4 a

45

La proprietà associativa dell’addizione scheda 1

Lo svolgimento dell’esercizio precedente ha dato modo di introdurre sul piano in-tuitivo un’altra proprietà dell’addizione: la proprietà associativa. Apriamo ora il fle “03_proprieta_associativa_addizione”, invitiamo i bambini a turno alla LIM e chie-diamo loro di trascinare gli addendi nelle parentesi in modo da facilitare il calcolo e di scrivere il risultato con lo strumento “penna” o la “tastiera virtuale“.

La proprietà associativa della moltiplicazione scheda 2

Apriamo i fle “06_proprieta_associativa_moltiplicazione” e “06_proprieta_asso-ciativa_moltiplicazione_02”, invitiamo i bambini a turno alla LIM e chiediamo loro di scrivere con lo strumento “penna” le parentesi così da applicare la proprietà associativa alle moltiplicazioni date. Chiediamo poi di sviluppare il semplice algo-ritmo per trovare il risultato e di scriverlo con la “tastiera virtuale”.

La proprietà distributiva della moltiplicazione scheda 2

Occorre tenere presente il valore formativo delle proprietà delle operazioni: gli alunni devono essere lasciati liberi di scegliere strategie e tecniche operative a cia-scuno più congeniali. Apriamo il fle “07_proprieta_distributiva_moltiplicazione” e invitiamo a turno i bambini alla LIM per calcolare applicando la proprietà distributi-va. Possono usare lo strumento “penna” o la “tastiera virtuale”.

La sottrazione è commutativa o associativa?

Apriamo i fle “04_commutativa_o_as-sociativa” e “04_commutativa_o_asso-ciativabis” e chiediamo alla classe di provare ad applicare alla sottrazione la proprietà commutativa e la proprietà associativa. Facciamo usare lo strumen-to “penna“ o la “tastiera virtuale”.

La proprietà commutativa della moltiplicazione

Apriamo, nel software autore, l’im-magine del fle “05_proprieta_com-mutativa_moltiplicazione” e invitia-mo un bambino alla LIM per contare il numero delle righe e delle colon-ne dello schieramento. Ruotiamo lo schieramento di 90° e chiediamo a un altro bambino di contare il nume-

ro delle righe e delle colonne. Scriviamo le operazioni e concludiamo dicendo che anche la moltiplicazione gode della proprietà commutativa.

lezione personalizzabile Numeri

016- mate IV.indd 45 25/03/

Page 21 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »