This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »classe 4 a
36
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: intuire i concetti di frazione e di unità frazionaria. Classifcare le frazioni in proprie, improprie, apparenti.
STRUMENTI DELLA LIM: penna, evidenziatore, tastiera virtuale, linea.
PERCORSO SU CD: classe_IV/numeri/06_frazioni/
Le frazioni
Frazionare non è dividere
È molto importante che i bambini capiscano la differenza tra frazionare e dividere. Apriamo il fle “01_frazionare_dividere” e guardiamo insieme alla classe l’anima-zione che presenta un foglio di carta prima semplicemente diviso e poi frazionato. Spieghiamo agli alunni che frazionare signifca dividere in parti uguali.
I termini della frazione
Per conoscere la nomenclatura corretta delle frazioni apriamo il fle “03_termini_ frazione”, invitiamo un alunno alla LIM e chiediamogli di collegare i termini ( linea di frazione, numeratore, denominatore ) alla frazione data e alla funzione corretta. Invitiamolo a utilizzare lo strumento “linea”, opzione “freccia”.
Frazionata o divisa? scheda 1
Apriamo il fle “02_frazionata_divisa”, invitiamo i bambini a turno alla LIM e chie-diamo loro di osservare le fgure e di scrivere con lo strumento “penna” o la “ta-stiera virtuale” F se la fgura è stata frazionata, D se è stata divisa.
Quale frazione? scheda 1
Apriamo il fle “04_quale_frazione”, invitiamo i bambini in piccoli gruppi alla LIM e chiediamo loro di trascinare accanto a ogni fgura la frazione corrispondente alla parte evidenziata.
L’unità frazionaria
Apriamo il fle “05_unita_frazionaria”, invitiamo i bambini a turno alla LIM e chiediamo loro di colorare, con lo stru-mento “evidenziatore”, solo una parte di ogni fgura data e di scrivere, con lo strumento “penna”, la frazione corri-spondente. Spieghiamo che ognuna delle parti uguali in cui è diviso l’intero si chiama unità frazionaria.
È molto importante che i bambini capiscano la differenza tra frazionare e dividere.
Numeri
016- mate IV.indd 36 25/03/
This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »