Page 16 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

classe 4 a

36

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: intuire i concetti di frazione e di unità frazionaria. Classifcare le frazioni in proprie, improprie, apparenti.

STRUMENTI DELLA LIM: penna, evidenziatore, tastiera virtuale, linea.

PERCORSO SU CD: classe_IV/numeri/06_frazioni/

Le frazioni

Frazionare non è dividere

È molto importante che i bambini capiscano la differenza tra frazionare e dividere. Apriamo il fle “01_frazionare_dividere” e guardiamo insieme alla classe l’anima-zione che presenta un foglio di carta prima semplicemente diviso e poi frazionato. Spieghiamo agli alunni che frazionare signifca dividere in parti uguali.

I termini della frazione

Per conoscere la nomenclatura corretta delle frazioni apriamo il fle “03_termini_ frazione”, invitiamo un alunno alla LIM e chiediamogli di collegare i termini ( linea di frazione, numeratore, denominatore ) alla frazione data e alla funzione corretta. Invitiamolo a utilizzare lo strumento “linea”, opzione “freccia”.

Frazionata o divisa? scheda 1

Apriamo il fle “02_frazionata_divisa”, invitiamo i bambini a turno alla LIM e chie-diamo loro di osservare le fgure e di scrivere con lo strumento “penna” o la “ta-stiera virtuale” F se la fgura è stata frazionata, D se è stata divisa.

Quale frazione? scheda 1

Apriamo il fle “04_quale_frazione”, invitiamo i bambini in piccoli gruppi alla LIM e chiediamo loro di trascinare accanto a ogni fgura la frazione corrispondente alla parte evidenziata.

L’unità frazionaria

Apriamo il fle “05_unita_frazionaria”, invitiamo i bambini a turno alla LIM e chiediamo loro di colorare, con lo stru-mento “evidenziatore”, solo una parte di ogni fgura data e di scrivere, con lo strumento “penna”, la frazione corri-spondente. Spieghiamo che ognuna delle parti uguali in cui è diviso l’intero si chiama unità frazionaria.

È molto importante che i bambini capiscano la differenza tra frazionare e dividere.

Numeri

016- mate IV.indd 36 25/03/

Page 16 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »