Page 12 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

classe 4 a

20

I decimi sulla linea dei numeri

Apriamo il fle “01_decimi_linea_nume-ri”. Chiamiamo i bambini uno a uno alla LIM, scegliamo un numero decima-le compreso tra due interi e invitiamo l’alunno a usare la “penna” rossa per tracciarne la posizione sulla linea. Spieghiamo che, nella scrittura, i nu-meri interi sono separati da quelli deci-mali dalla virgola e che nella lettura la virgola si legge “e”: per esempio 0,8 si legge zero e otto decimi oppure otto decimi .

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: conoscere i numeri decimali. Leggere e scrivere i numeri decimali. Con-frontare e ordinare i numeri decimali.

STRUMENTI DELLA LIM: penna, linea, evidenziatore.

PERCORSO SU CD: classe_IV/numeri/02_numeri_decimali/

I numeri decimali

Si scrive, si legge scheda 1

I bambini devono abituarsi a una corretta lettura e scrittura dei numeri decimali per apprendere il valore posizionale delle cifre dopo la virgola.

Apriamo il fle “02_si_scrive” e invitiamo i bambini a coppie alla LIM per unire con lo strumento “penna” o con lo strumento “linea”, opzione “freccia”, ciascun numero in cifre con il corrispondente numero in parola.

I numeri decimali sulla linea scheda 1

Apriamo il fle “03_decimali_linea”, chiamiamo i bambini a turno alla LIM e in-vitiamoli a trascinare la bandierina sulla linea dei numeri, al posto indicato dal numero decimale dato.

Decimi, centesimi e millesimi

La suddivisione della fgura in decimi, centesimi e millesimi presente nel CD permette di visualizzare il concetto astratto dei numeri decimali. Apria-mo quindi l’animazione del fle “04_ centesimi_millesimi” e mostriamola alla classe.

Numeri

016- mate IV.indd 20 25/03/

Page 12 - 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate

This is a SEO version of 120900030626_SFOGLIALIBRO_LIMmate. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »