Page 24 - 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita

This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

classe 4 a

96

Morfo-sintassi

La leggenda di Robin Hood scheda 1

Apriamo il fle “01_leggenda_ro-bin_hood” e proponiamo ai bambi-ni un brano tratto da La leggenda di Robin Hood . Dopo una prima lettura tesa a cogliere il signif-cato complessivo del testo, invi-tiamo a turno gli alunni alla LIM per individuare e separare con una barretta i periodi. In caso di incertezze, ricordiamo loro che il periodo è una parte di testo compresa tra due punti. Faccia-

mo utilizzare lo strumento “penna”. Lo strumento “ombreggiatura schermo” ci consentirà di delimitare meglio ogni periodo. Al termine dell’attività, chiediamo infne ai bambini di identifcare quanti sono i periodi individuati.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: individuare in un testo periodi e frasi; produrre frasi logiche e coerenti.

STRUMENTI DELLA LIM: penna, ombreggiatura schermo.

PERCORSO SU CD: classe_IV/morfosintassi/21_frase_1/

La frase • 1

Smontare un testo o una frase è un modo divertente per giocare con le frasi o le parole e cogliere le caratteristiche di un testo scritto. In questa lezione proporre-mo diverse attività di questo tipo da svolgere su LIM.

La leggenda di Robin Hood

La foresta di Sherwood era una delle più grandi e intricate di tutta l’Inghilterra. Era attraversata dalla serpeggiante strada che portava a Nottingham, e da molti altri sentieri.

Tuttavia, solo chi li conosceva bene osava seguirli, perché era assai facile smarrirsi, perdere la strada e restare prigionieri nel bosco.

In prossimità della foresta vi erano alcune case di boscaioli e di taglialegna. Fu proprio a una di queste abitazioni che andò a bussare un giovane da poco arrivato da quelle parti. “Sono povero e mi chiamo Robin” disse il nuovo arrivato, “e se mi date qualcosa da mangiare posso fare qualche lavoro per voi.”

Il boscaiolo rifetté un attimo, poi lo accolse nella sua casa. Robin, seguendo il boscaiolo, conobbe la foresta nei suoi angoli più segreti e imparò a tirare con l’arco con una tale abilità da stupire tutti. Non c’era bersaglio che non riuscisse a colpire. E fu così che nacque la sua leggenda... la leggenda di Robin Hood!

Adatt. da P. Holeinone, La leggenda di Robin Hood , Dami

080_mappe_ita.indd 96 15/03/

Page 24 - 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita

This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »