Page 16 - 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita

This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »

68

Morfo-sintassi

classe 4 a

lezione personalizzabile

Articoli indeterminativi scheda 1

Apriamo il fle “03_articoli_indeterminativi” e invitiamo i bambini alla LIM per inserire prima di ogni nome l’articolo indeterminativo adatto utilizzando lo stru-mento “penna”. Dopo aver completato l’esercizio, guidiamo gli alunni a cogliere la differenza tra articoli determinativi e indeterminativi.

OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: riconoscere e utilizzare gli articoli determinativi e indeterminativi.

STRUMENTI DELLA LIM: penna, forme, linea, evidenziatore, ombreggiatura schermo.

PERCORSO SU CD: classe_IV/morfosintassi/14_articoli/

Gli articoli

Articoli determinativi scheda 1

Apriamo il fle “02_articoli_de-terminativi” e chiamiamo a tur-no i bambini alla LIM invitandoli a inserire l’articolo determinativo adatto ai nomi, scegliendo tra IL, LO, LA, L’, I, GLI, LE. Facciamo utilizzare lo strumento “penna”.

Per costruire una mappa simile seguiamo queste indicazioni:

• per creare la casella centrale della mappa clicchiamo sullo strumento “forme”; • per disegnare un ovale selezioniamo lo strumento “cerchio” mentre per dise-gnare un rettangolo selezioniamo il “quadrato”;

• disegniamo la forma sulla pagina trascinando il mouse fno alla dimensione desiderata;

• selezioniamo la “forma”, clicchiamo su “duplica/clona” per creare tutte le ca-selle di cui abbiamo bisogno;

• facciamo doppio clic all’interno delle caselle e inseriamo la/le parole; • colleghiamo le forme con lo strumento “linea”, opzione “freccia”.

Costruiamo la mappa degli articoli

Apriamo il fle “01_mappa_ar-ticoli” e invitiamo i bambini alla LIM per completare la mappa degli articoli determinativi e in-determinativi, utilizzando lo stru-mento “penna” di vari colori.

056_mappe_ita.indd 68 15/03/

Page 16 - 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita

This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version

« Previous Page Table of Contents Next Page »