This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »68
Morfo-sintassi
classe 4 a
lezione personalizzabile
Articoli indeterminativi scheda 1
Apriamo il fle “03_articoli_indeterminativi” e invitiamo i bambini alla LIM per inserire prima di ogni nome l’articolo indeterminativo adatto utilizzando lo stru-mento “penna”. Dopo aver completato l’esercizio, guidiamo gli alunni a cogliere la differenza tra articoli determinativi e indeterminativi.
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: riconoscere e utilizzare gli articoli determinativi e indeterminativi.
STRUMENTI DELLA LIM: penna, forme, linea, evidenziatore, ombreggiatura schermo.
PERCORSO SU CD: classe_IV/morfosintassi/14_articoli/
Gli articoli
Articoli determinativi scheda 1
Apriamo il fle “02_articoli_de-terminativi” e chiamiamo a tur-no i bambini alla LIM invitandoli a inserire l’articolo determinativo adatto ai nomi, scegliendo tra IL, LO, LA, L’, I, GLI, LE. Facciamo utilizzare lo strumento “penna”.
Per costruire una mappa simile seguiamo queste indicazioni:
• per creare la casella centrale della mappa clicchiamo sullo strumento “forme”; • per disegnare un ovale selezioniamo lo strumento “cerchio” mentre per dise-gnare un rettangolo selezioniamo il “quadrato”;
• disegniamo la forma sulla pagina trascinando il mouse fno alla dimensione desiderata;
• selezioniamo la “forma”, clicchiamo su “duplica/clona” per creare tutte le ca-selle di cui abbiamo bisogno;
• facciamo doppio clic all’interno delle caselle e inseriamo la/le parole; • colleghiamo le forme con lo strumento “linea”, opzione “freccia”.
Costruiamo la mappa degli articoli
Apriamo il fle “01_mappa_ar-ticoli” e invitiamo i bambini alla LIM per completare la mappa degli articoli determinativi e in-determinativi, utilizzando lo stru-mento “penna” di vari colori.
056_mappe_ita.indd 68 15/03/
This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »