This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »classe 4 a
24
lezione personalizzabile Testo
OBIETTIVO DI APPRENDIMENTO: leggere, comprendere e produrre un testo descrittivo.
STRUMENTI DELLA LIM: penna, evidenziatore, ombreggiatura schermo, linea, lente di ingrandimento, cattura schermate.
PERCORSO SU CD: classe_IV/testo/03_testo_descrittivo/
Il testo descrittivo
Descrizione soggettiva o oggettiva? scheda 1
Apriamo il fle “01_soggettivo_oggettivo” e inseriamo lo strumento “ombreggia-tura schermo” in modo da lasciare visibile solo il primo testo. Leggiamolo insieme agli alunni.
Cane o gatto? scheda 2
Apriamo il fle “02_cane_gatto” e osserviamo le due immagini. Leggiamo le carat-teristiche degli animali e invitiamo i bambini alla LIM per collocarle vicino all’ani-male corrispondente mediante il drag and drop.
Avviamo una conversazione ponendo ai bambini le seguenti domande: questo testo di che cosa parla? Che funzione ha secondo voi? Lasciamo esprimere libera-mente le opinioni e sollecitiamo il confronto, fno a quando non emergerà che si tratta di un testo descrittivo. Chiamiamo i bambini alla LIM per evidenziare con lo strumento “evidenziatore” le caratteristiche di Pippi. Ora spostiamo la tendina e leggiamo il secondo testo.
Chiediamo ai bambini se si tratta dello stesso tipo di testo. Invitiamoli alla LIM per sottolineare con lo strumento “penna” le caratteristiche di Marco. Confrontiamo i due testi ponendo le seguenti domande: quale descrizione appare più ricca e vi-vace? Quale coinvolge di più? In quale vengono usati dei paragoni? Concludiamo l’attività spiegando ai bambini la differenza tra descrizione soggettiva e oggettiva.
Una bambina straordinaria
Pippi era davvero una bambina straordinaria... I suoi capelli color carota erano stretti in due treccioline, ritte in fuori; il naso pareva una patatina ed era tutto spruzzato di lentiggini. E sotto il naso si apriva una bocca decisamente grande, con due fle di denti bianchissimi e forti. Il suo vestito era originalissimo: Pippi se l’era cucito da sola.
Adatt. da A. Lindgren, Pippi Calzelunghe , Salani
Marco
Marco ha nove anni e frequenta la quarta elementare. È alto e magro. Ha i capelli castani e corti; i suoi occhi sono neri, la bocca è sorridente. Il suo viso è rotondo e paffuto. Gli piacciono molto i dolci. Ama fare sport, in particolare il nuoto.
A
B
016_mappe_ita.indd 24 15/03/
This is a SEO version of 120900030612_SFOGLIALIBRO_LIMita. Click here to view full version
« Previous Page Table of Contents Next Page »