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Il periodo e la proposizione principale
...........................................................................................................................
114
Le proposizioni coordinate e subordinate
....................................................................................................................
117
Le proposizioni soggettive e oggettive
.........................................................................................................................
120
La proposizione relativa
....................................................................................................................................................
124
Le proposizioni finali e causali
.........................................................................................................................................
127
Le proposizioni consecutive, temporali e locative
.....................................................................................................
130
Le proposizioni strumentali, concessive e condizionali
............................................................................................
134
Il discorso diretto e il discorso indiretto
........................................................................................................................
138
Strumenti per IL RECUPERO
141
Esercizi di tipologie varie, organizzati in ventotto schede, che coprono tutto il programma di morfologia e
sintassi e consentono di sanare le lacune di studenti in difficoltà.
Morfologia
L’articolo,
p. 141
Il nome,
p. 142
L’aggettivo,
p. 143
Il pronome,
p. 144
Il verbo,
p. 145
L’avverbio,
p. 147
La preposizione,
p. 148
La congiunzione,
p. 149
L’interiezione,
p. 150
Sintassi
La frase semplice,
p. 151
Il soggetto,
p. 152
Il predicato verbale e nominale,
p. 154
L’attributo e
l’apposizione,
p. 155
Il complemento oggetto,
p. 157
I complementi di specificazione, di termine, di
denominazione, partitivo, d’agente e di causa efficiente,
p. 158
I complementi di causa e di fine,
p. 160
I complementi di mezzo e di modo,
p. 161
I complementi di compagnia, di rapporto e di unione,
p. 162
I complementi di qualità, di argomento e di materia,
p. 163
I complementi di luogo e di tempo,
p. 164
La frase complessa e la proposizione principale,
p. 165
La coordinazione e la subordinazione,
p. 166
Le proposizioni soggettive e oggettive,
p. 167
La proposizione relativa,
p. 167
Le proposizioni finali e
causali,
p. 168
Le proposizioni consecutive, temporali e locative,
p. 169
Le proposizioni modali, strumentali,
concessive, condizionali e il periodo ipotetico,
p. 170
Il discorso diretto e indiretto,
p. 171
Strumenti per IL POTENZIAMENTO
172
Esercizi trasversali che mirano a potenziare la capacità di affrontare compiti linguistici e comunicativi
complessi.
Morfologia
.............................................................................................................................................................................
172
Sintassi
..................................................................................................................................................................................
178
LE COMPETENZE PER LA PADRONANZA LINGUISTICA
183
Strumenti per LA COMPETENZA ORTOGRAFICA
184
Esercizi mirati che aiutano gli studenti a evitare i più frequenti errori di ortografia. Gli esercizi sono orga-
nizzati in sezioni corrispondenti alle diverse difficoltà ortografiche. Ogni sezione è introdotta da un duplice
riquadro: da un lato, il richiamo alla regola con alcuni esempi; dall’altro, gli errori più comuni nella grafia
delle parole usate per gli esempi.
I gruppi
sce/scie
,
p. 184
I gruppi
ce/cie
e
ge/gie
,
p. 185
I gruppi
li/gli
,
p. 186
I gruppi
ni/gn
,
p. 187
I gruppi
cuo/quo, cua/cue/cui, qua/que/qui
,
p. 188
I gruppi
cu/qu/cue/cqu/qqu
,
p. 189
La lettera
h
,
p. 190
La lettera
z
,
p. 191
La divisione delle parole in sillabe,
p. 192
Quando si usa l’accento sui monosillabi,
p. 193
Come si
usa l’accento sui monosillabi di forma uguale ma significato diverso a seconda che siano accentati o non siano
accentati,
p. 194
Quando si mette l’apostrofo tra due parole che terminano e iniziano per vocale: l’elisione,
p. 195
Quando la vocale finale di una parola cadema non si mette l’apostrofo tra le due parole: il troncamento,
p. 196
Quando il troncamento richiede l’apostrofo,
p. 197
La punteggiatura: quando non si deve usare la
virgola,
p. 198
Quando è proibito usare i due punti,
p. 200
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