■
Il periodo e la proposizione principale
...........................................................................................................................
114
■
Le proposizioni coordinate e subordinate
....................................................................................................................
117
■
Le proposizioni soggettive e oggettive
.........................................................................................................................
120
■
La proposizione relativa
....................................................................................................................................................
124
■
Le proposizioni finali e causali
.........................................................................................................................................
127
■
Le proposizioni consecutive, temporali e locative
.....................................................................................................
130
■
Le proposizioni strumentali, concessive e condizionali
............................................................................................
134
■
Il discorso diretto e il discorso indiretto
........................................................................................................................
138
Strumenti per IL RECUPERO
141
Esercizi di tipologie varie, organizzati in ventotto schede, che coprono tutto il programma di morfologia e
sintassi e consentono di sanare le lacune di studenti in difficoltà.
Morfologia
■
L’articolo,
p. 141
■
Il nome,
p. 142
■
L’aggettivo,
p. 143
■
Il pronome,
p. 144
■
Il verbo,
p. 145
■
L’avverbio,
p. 147
■
La preposizione,
p. 148
■
La congiunzione,
p. 149
■
L’interiezione,
p. 150
Sintassi
■
La frase semplice,
p. 151
■
Il soggetto,
p. 152
■
Il predicato verbale e nominale,
p. 154
■
L’attributo e
l’apposizione,
p. 155
■
Il complemento oggetto,
p. 157
■
I complementi di specificazione, di termine, di
denominazione, partitivo, d’agente e di causa efficiente,
p. 158
■
I complementi di causa e di fine,
p. 160
■
I complementi di mezzo e di modo,
p. 161
■
I complementi di compagnia, di rapporto e di unione,
p. 162
■
I complementi di qualità, di argomento e di materia,
p. 163
■
I complementi di luogo e di tempo,
p. 164
■
La frase complessa e la proposizione principale,
p. 165
■
La coordinazione e la subordinazione,
p. 166
■
Le proposizioni soggettive e oggettive,
p. 167
■
La proposizione relativa,
p. 167
■
Le proposizioni finali e
causali,
p. 168
■
Le proposizioni consecutive, temporali e locative,
p. 169
■
Le proposizioni modali, strumentali,
concessive, condizionali e il periodo ipotetico,
p. 170
■
Il discorso diretto e indiretto,
p. 171
Strumenti per IL POTENZIAMENTO
172
Esercizi trasversali che mirano a potenziare la capacità di affrontare compiti linguistici e comunicativi
complessi.
■
Morfologia
.............................................................................................................................................................................
172
■
Sintassi
..................................................................................................................................................................................
178
LE COMPETENZE PER LA PADRONANZA LINGUISTICA
183
Strumenti per LA COMPETENZA ORTOGRAFICA
184
Esercizi mirati che aiutano gli studenti a evitare i più frequenti errori di ortografia. Gli esercizi sono orga-
nizzati in sezioni corrispondenti alle diverse difficoltà ortografiche. Ogni sezione è introdotta da un duplice
riquadro: da un lato, il richiamo alla regola con alcuni esempi; dall’altro, gli errori più comuni nella grafia
delle parole usate per gli esempi.
■
I gruppi
sce/scie
,
p. 184
■
I gruppi
ce/cie
e
ge/gie
,
p. 185
■
I gruppi
li/gli
,
p. 186
■
I gruppi
ni/gn
,
p. 187
■
I gruppi
cuo/quo, cua/cue/cui, qua/que/qui
,
p. 188
■
I gruppi
cu/qu/cue/cqu/qqu
,
p. 189
■
La lettera
h
,
p. 190
■
La lettera
z
,
p. 191
■
La divisione delle parole in sillabe,
p. 192
■
Quando si usa l’accento sui monosillabi,
p. 193
■
Come si
usa l’accento sui monosillabi di forma uguale ma significato diverso a seconda che siano accentati o non siano
accentati,
p. 194
■
Quando si mette l’apostrofo tra due parole che terminano e iniziano per vocale: l’elisione,
p. 195
■
Quando la vocale finale di una parola cadema non si mette l’apostrofo tra le due parole: il troncamento,
p. 196
■
Quando il troncamento richiede l’apostrofo,
p. 197
■
La punteggiatura: quando non si deve usare la
virgola,
p. 198
■
Quando è proibito usare i due punti,
p. 200
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