Page 7 - 120900035987_conti_10intecnologia

Basic HTML Version

Obiettivo della scuola è quello di far nascere “il tarlo”della curiosità, lo stupore della conoscenza, la voglia di declinare il sapere con la
fantasia, la creatività, l’ingegno, la pluralità delle applicazioni delle proprie capacità, abilità e competenze.
Tradotto in termini semplici: ci ostiniamo a pensare a una scuola che non abbia come obiettivo solo l’essere in funzione della richiesta
del mercato.
Solo se non si rinuncia ad educare istruendo si può mettere veramente a frutto l’unicità e l’irripetibilità di ogni singolo individuo. Solo
così ogni persona può essere protagonista e costruire il proprio futuro in modi plurali, diversi ed innovativi. Per raggiungere questi
obiettivi resta centrale l’acquisizione della cultura scientifica così come la valorizzazione dell’istruzione tecnica e professionale, campi
nei quali il nostro Paese ha costruito le fondamenta del proprio sviluppo.”
(Dalle Indicazioni per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo di Istruzione,
Ministero della Pubblica Istruzione)
Questo volume di tecnologia è stato pensato e progettato come uno strumento di orientamento per una visione complessiva e sintetica
della realtà tecnologica e dei suoi riflessi sulla cultura e sulla società contemporanee.
Il volume è suddiviso in otto
Aree
tecnologiche. I contenuti di ciascuna area sono proposti in
Schede
di 2 pagine, pensate in funzione
di una didattica flessibile nella quale si riducono i tempi della lezione frontale, cui gli allievi attendono meno volentieri. Le rubriche
Info
e
Curiosità
con esempi, dati, confronti motivano lo studente alla lettura e alla consultazione del testo, alleggerendone i contenuti più
strettamente “scolastici”.
In sintesi
è un aiuto allo studio che propone pochi, essenziali quesiti di carattere riassuntivo sull’intera Scheda.
Sono inoltre frequenti i box di carattere
storico
, opportunamente evidenziati, e quelli dedicati all’educazione ambientale, che costitui-
scono all’interno del volume un vero e proprio percorso da svolgere nei tre anni. Sono per questo indicati come
Percorso Ambiente e
Sostenibilità
.
Le
Schede ZOOM
invitano all’approfondimento, seguendo tre diversi filoni tematici:
Hi-Tech
,
Processi produttivi
,
Ambiente e sostenibili-
. La grafica di grande impatto, che lascia ampio spazio all’immagine, è pensata per incuriosire e motivare lo studente, incoraggiandolo
ad andare più in profondità negli argomenti proposti.
Le pagine di
Esercizi
presentano un’ampia e rinnovata proposta per l’operatività, tenendo conto anche dell’aspetto “ludico” dell’ope-
rare, inteso come strumento didattico e in linea con le recenti tendenze. Ogni scheda è poi completata da alcune proposte di lavoro a
carattere trasversale.
Le pagine di
Attività
a conclusione di ciascuna area sono articolate nella sezione
Ricerca, sperimenta, progetta
, che mette in campo
le capacità di analisi critica delle informazioni, progettazione, risoluzione di problemi e nella sezione
E ora ripassa
, per fare il punto su
quanto studiato. Importante per una rapida verifica delle competenze acquisite la rubrica
10 Domande
e
10 Parole
, un accattivante
“quiz” che ripercorre i contenuti dell’area.
L’appendice finale
Scelte sostenibili
è una meditata scelta di argomenti sui temi dell’educazione ambientale, della sostenibilità, dello
sviluppo compatibile con l’obiettivo di sensibilizzare gli allievi su temi e problemi le cui soluzioni non possono essere ancora a lungo
differite, soluzioni cui l’apporto della scienza e della tecnologia è essenziale.
Le
Tavole di tecnologia
sono una nuova proposta didattica a corredo del volume. Si tratta di un sussidio semplice da proporre e da
utilizzare, efficace per memorizzare e per capire, utile per organizzare il quaderno degli allievi. Le tavole vanno infatti custodite nel rac-
coglitore ad anelli e compilate secondo l’avanzare del programma di studi.
Questo corso è pubblicato in
Edizione digit
, un
sistema completo, integrato e di facile utilizzo
che permette di avvalersi di contenuti
e risorse multimediali.
Attraverso due DVD-ROM me-book, uno per l’insegnante e uno per lo studente, propone un avanzato ambiente multimediale per l’inse-
gnamento e l’apprendimento.
gli
A
utori
PRESENTAZIONE