Page 6 - 120900035649_giudici_art_1

Basic HTML Version

8. I Romani. . . . . . . . . . . . . . .231
Il contesto.................................................................................................................. 232
Il profilo. .................................................................................................................... 234
La nascita dell’arte romana................................................................................. 234
I fondamenti dell’architettura e dell’urbanistica............................................... 236
Gli edifici e i complessi architettonici più rappresentativi............................... 243
L’opera: Il
Pantheon
......................................................................................... 250
La scultura............................................................................................................. 255
L’opera: L’
Ara Pacis Augustae
. ......................................................................... 262
L’opera: L’
Arco di Tito
....................................................................................... 266
L’opera: La
Colonna Traiana
........................................................................... 268
La pittura............................................................................................................... 270
Arte e territorio.......................................................................................................... 284
Laboratorio delle competenze................................................................................. 288
Biblioteca
e repertori
Biblioteca e repertori
La nascita dell’arte romana, 234 – I Romani mostrano grandi capacità progettuali
anche nell’organizzazione degli spazi agricoli, 241
Lettura
Lettura
Il
Pont du Gard,
236 – Il
Pantheon
, 250 – Il
Colosseo
, 253 – L’
Ara Pacis Augustae
, 262 –
L’
Arco di Costantino
, 264 – L’
Arco di Tito
, 266 – La
Colonna Traiana
, 268
Test
Test
288
9. L’arte paleocristiana. . . . . . . . . 289
Il contesto.................................................................................................................. 290
Il profilo. .................................................................................................................... 292
L’arte paleocristiana............................................................................................. 292
L’architettura paleocristiana. .............................................................................. 294
La scultura paleocristiana. .................................................................................. 300
L’opera: Il
Sarcofago di Giunio Basso
.............................................................. 302
La pittura paleocristiana...................................................................................... 304
L’arte bizantina..................................................................................................... 308
Costantinopoli...................................................................................................... 310
Milano all’epoca di Ambrogio............................................................................. 314
Ravenna da capitale dell’impero a sede dell’esarcato....................................... 316
L’opera: I mosaici di San Vitale. ...................................................................... 324
Arte e territorio.......................................................................................................... 326
Laboratorio delle competenze................................................................................. 328
Biblioteca
e repertori
Biblioteca e repertori
L’arte paleocristiana, 293
Lettura
Lettura
Basilica di San Pietro, 296 – Il
Sarcofago di Giunio Basso
, 302 – Basilica di Santa Sofia, 311 –
I mosaici di San Vitale, 324
Test
Test
328
8
I Romani
Ingresso del corteo presso la Porta Triumphalis,
particolare della parete nord dell’Arco di Tito,
marmo, 80-85 d.C.; Roma
753 a.C.
Fondazione di Roma
616-509 a.C.
Tempio di Giove Capitolino
Monarchia dei Tarquinii
a Roma
(stirpe etrusca)
Fondazione del Circo Massimo
509 a.C., Roma
diviene una repubblica
IV secolo a.C.
Ricostruzione delle mura serviane,
Conquista
390 a.C.
della penisola italiana
Costruzione della Via Appia
Ricostruzione del Circo Massimo,
329 a.C.
Cista Ficoroni, 300 a.C. ca.
Dipinti della Tomba dei Fabii
sull’Esquilino, inizi III a.C.
Bruto Capitolino, III sec a.C.
264-146 a.C.
Fondazione della Basilica Aemilia
Guerre puniche
nel Foro, 179 a.C.
Presa e distruzione
Tempio della Fortuna Virile,
di Cartagine
II-I sec a.C.
133-121 a.C.
Santuario della Fortuna Primigenia,
Leggi agrarie
130-100 a.C.
dei Gracchi
Mosaici della Casa del Fauno
a Pompei, 120-100 a.C.
104 a.C.
Dipinti della Casa dei Grifi
Riforma dell’esercito
sul Palatino, 100 a.C. ca.
romano di Gaio Mario
Ara di Domizio Enobarbo, 100 a.C. ca.
91-88 a.C.
Guerra sociale
88- 78 a.C.
Tabularium, 80-78 a.C. ca.
Età di Mario e Silla
Testa di Silla, 80-75 a.C.
Dipinti della Villa dei Misteri
a Pompei, 70 a.C. ca.
66-61 a.C.
Trionfo di Pompeo in Asia
63 a.C., Processo
a Catilina:
Cicerone console
60 a.C.
Triumvirato di Cesare,
Dipinti della Villa di Poppea
Pompeo e Crasso
a Oplontis, 60-50 a.C.
Teatro di Pompeo, 55 a.C.
Ritratto di Pompeo, 50 a.C. ca.
48-44 a.C.
Foro di Cesare, 54-46 a.C.
Sconfitta di Pompeo
e dittatura di Cesare
44 a.C.
Dipinti Villa di Publio Sinistore
Uccisione di Cesare
a Boscoreale 40-30 a.C.
Dipinti Villa di Livia a Prima Porta,
40-20 a.C.
31 a.C.
Ottaviano sconfigge
Antonio e Cleopatra
27 a.C. - 68 d.C.
Terme di Agrippa, 19 a.C.
Dinastia Giulio-Claudia:
Pont du Gard a Nîmes, 19 a.C.
Ottaviano è proclamato
Ara Pacis Augustae, 13-9 a.C.
Augusto
Statua di Augusto come Pontefice
Massimo, I a.C.
Togato Barberini, fine I sec d.C.
4 d.C.
Ottaviano adotta Tiberio
come successore
al trono imperiale
14-69 d.C.
Inaugurazione del Teatro
Tiberio (14-37 d.C.)
di Marcello, 13 d.C.
Caligola (37-41 d.C.)
Statua di Augusto a Prima Porta,
Claudio (41-54 d.C.)
14-29 d.C.
Nerone (54-68 d.C.)
Acquedotto Claudio, 38-52 d.C.
Statua di Claudio come Giove,
I sec d.C.
Domus Aurea di Nerone, 64-68 d.C.
Dipinti della Casa dei Vettii
a Pompei, 62-79 d.C.
69-96 d.C.
Colosseo, 70-80 d.C.
Dinastia Flavia:
Arco di Tito, 80-85 d.C.
Vespasiano (69-79 d.C.)
Tito (79-81 d.C.)
Domiziano (81-96 d.C.)
79 a.C. Eruzione
Distruzione di Ercolano e Pompei
del Vesuvio
96-98 d.C.
Foro di Nerva, 96 d.C.
Nerva imperatore:
Dipinti della Villa di Arianna
Nerva adotta Traiano
a Stabia, I sec a.C.
come suo successore
98-117 d.C.
Terme di Traiano, dopo il 104 d.C.
Traiano imperatore
Colonna Traiana, 106-113 d.C.
Mercati traianei, 107-113 d.C.
117-138 d.C.
Villa Adriana a Tivoli, 125-135 d.C.
Adriano imperatore
Pantheon, 118-125 d.C.
138-193 d.C.
Statua equestre di Marco Aurelio,
Dinastia degli Antonini
161-169 o 180 d.C.
Marco Aurelio
Colonna di Marco Aurelio,
(161-180 d.C.)
176-180 d.C.
193-235 d.C.
Arco di Settimio Severo 202-203 d.C.
Dinastia dei Severi
Ritratti da El-Fayum, inizi III sec d.C.
CRONOLOGIA
STORICA
CRONOLOGIA
ARTISTICA
9
L’arte
paleocristiana
L’imperatore Giustiniano I
e il suo seguito, particolare,
mosaico, 546-548; Ravenna,
Chiesa di San Vitale.
CRONOLOGIA
STORICA
CRONOLOGIA
ARTISTICA
III secolo
Pittura catacombale
Prime invasioni
a Roma II-IV secolo:
barbariche presso
Catacombe di San Callisto,
il confine danubiano
metà III secolo
284
Diocleziano imperatore
293
Palazzo di Diocleziano a Spalato,
Tetrarchia
293-305
Terme di Diocleziano, 298
Tetrarchi di Venezia, IV sec a.C.
Basilica di Massenzio, dal 308
Mosaici di Piazza Armerina,
300-361
306
Costantino imperatore
312
Arco di Costantino, 312-315
Costantino sconfigge
Massenzio
313
Basiliche costantiniane:
Editto di Costantino
San Giovanni in Laterano, San Pietro,
San Paolo fuori le mura
Mosaico absidale
di Santa Pudenziana, inizi IV secolo
Sarcofagi figurati cristiani:
Buon Pastore
324
Costantino unico
imperatore:
trasferimento
della capitale a Bisanzio
325
Pitture delle Catacombe
Concilio di Nicea
di Via Latina, 350 ca.
Mausoleo di Santa Costanza, 350 ca.
Sarcofago di Giunio Basso, 359
374-397
Basilica di San Lorenzo,
Ambrogio è vescovo
fine IV-inizi V secolo
di Milano
Mosaici di Sant’Aquilino,
prima metà V secolo
379-395
Base dell’obelisco di Teodosio,
Teodosio imperatore:
390 ca.
380 Editto
di Teodosio
395
Onorio imperatore
Dittico di Stilicone, 400 ca.
d’Occidente
Arcadio imperatore
Testa di Arcadio, 400 ca.
d’Oriente
404-476
Mausoleo di Galla Placidia,
Ravenna capitale
425-450
dell’Impero
Mosaici del Battistero
d’Occidente
degli Ortodossi, 458
410
Santa Maria Maggiore, 431-440
Invasione dei Goti
e sacco di Roma
455
Calata dei Vandali
e presa di Roma
476
Deposizione di Romolo
Augustolo
Fine dell’Impero
Romano d’Occidente
493
Mausoleo di Teodorico, 520 ca.
Teodorico
Battistero degli Ariani,
re degli Ostrogoti
prima metà IV secolo
sconfigge Odoacre
e diviene re d’Italia
527-565
Mosaici del palazzo imperiale,
Giustiniano
fine V-inizi VI secolo
imperatore d’Oriente
Santa Sofia a Costantinopoli,
532-537
Sant’Apollinare in Classe,
533-549
San Vitale a Ravenna, 537-548
Sant’Apollinare Nuovo,
prima metà VI secolo
535-553
Guerre Gotiche
001-008_Iniziali.indd 6
14/02/