5
Sulla pedagogia
di Immanuel Kant
212
6
Leonardo e Gertrude
di Johann Heinrich Pestalozzi
214
Sintesi
216
5
L’Ottocento
217
1
Verso la società alfabeta
218
1 L’educazione e la modernità borghese
218
Le lezioni della storia:
Il Congresso di Vienna e la Restaurazione
218
2 La questione del metodo: Johann Friedrich Herbart
221
Cinema e letteratura:
Il giovane Törless
222
3 Il mutuo insegnamento
224
Le domande del presente:
Il tutor
226
4 Aristide Gabelli e la “lezione di cose”
227
Mappa concettuale e verifiche
230
2
La cura dell’infanzia e la “pedagogia povera”
232
1 Diverse infanzie a confronto
232
Cinema e letteratura:
Oliver Twist
233
2 Ferrante Aporti e l’educazione infantile
234
3 Friedrich Fröbel e i Giardini d’infanzia
237
Cinema e letteratura:
Into the wild
230
4 Le iniziative per i “giovani poveri e abbandonati”
240
Le domande del presente:
Il diritto allo studio nella Costituzione italiana
241
Mappa concettuale e verifiche
242
3
Come formare gli italiani nell’Italia unita
244
1 La cultura liberale e democratica
244
Le lezioni della storia:
Cucire lo stivale
245
2 Antonio Rosmini e l’educazione della persona
248
3 Due laboratori dell’educazione italiana: Torino e Firenze
250
Cinema e letteratura:
Pinocchio
253
Mappa concettuale e verifiche
254
4
Dalla modernità borghese alla modernità scientifica
256
1 La pedagogia nell’età del progresso
256
2 Herbert Spencer: l’educazione come fatto naturale
257
Le lezioni della storia:
Ginnastica e sport
258
3 Émile Durkheim: l’educazione come socializzazione
260
Le lezioni della storia:
I socialisti e l’educazione
261
4 L’emergere dei metodi dell’indagine sperimentale
262
Mappa concettuale e verifiche
264
III_XIV_pedagogia_3B.indd 8
30/12/