PARTE II
Gestire il cantiere in sicurezza
169
presenti le stesse garanzie di sicurezza, o con il divieto
di passaggio con chiusura completa dell’area sottostante.
Gli impalcati e i ponti di servizio devono avere un
sottoponte di sicurezza
, costruito come il ponte, a
distanza
<
2,5 m (
figura 4)
. La costruzione del sottoponte
può essere omessa per i ponti sospesi, per i ponti a sbalzo
e quando vengono eseguiti lavori di manutenzione e di
riparazione di durata non superiore a 5 giorni.
Le andatoie e le passerelle
Le
andatoie
e le
passerelle
devono sempre avere pendenza
<
50% ed essere larghe almeno 60 cm, se destinate solo
ai lavoratori, e almeno 120 cm, se utilizzate anche per
il trasporto di materiali. Le andatoie molto lunghe
devono essere interrotte da pianerottoli ed essere meno
sdrucciolevoli attraverso il fissaggio di listelli trasversali di
frenata, a distanza non maggiore del passo di un uomo
carico.
Le postazioni di lavoro fisse sui ponteggi devono avere
protezioni in grado di consentire agli operai di svolgere
il proprio compito senza intralci, ma allo stesso tempo
protetti dalle cadute.
Tra i punti più pericolosi vi è quello di manovra dell’argano
di sollevamento, che deve avere barriere che impediscano
al lavoratore di sporgersi, come pure l’area di scarico delle
macerie, che deve avere barriere su tutti i lati dell’imbocco
del canale per evitare la caduta di persone o cose dall’alto
(figure 5 e 6
).
Figura 3
Ponteggio in centro storico protetto da un impalcato di
sicurezza e da reti parasassi.
Figura 4
I ponti di servizio devono avere un sottoponte di sicurezza.
Figura 5
Protezione della postazione di manovra dell’argano.
Figura 6
Esempio di installazione protetta del tubo di scarico
macerie.