SVILUppA Le TUe cOmpeTeNZe
Al circo!
pARTIAmO DA…
trapezisti, funamboli, giocolieri: forse non ci
hai mai pensato prima, ma gli acrobati del
circo devono molto del successo delle loro
esibizioni alle leggi della fisica e spesso a
tali leggi affidano la loro stessa incolumità.
Per un funambolo in piedi su una fune a
svariati metri di altezza da terra, senza una
rete di protezione sotto, mantenere l’equi-
librio è di importanza… vitale!
SARÀ VeRO?
Avrai certamente notato che molti equi-
libristi fanno uso di lunghe aste, che apparentemente
ne impacciano i movimenti mantenendo occupate le
braccia. Forse ti sarà capitato anche di osservare che
molti animali noti per le loro capacità di equilibrio (basti
pensare ai gatti!), sono dotati di una lunga coda. Se
qualcuno ti dicesse che l’asta degli equilibristi svolge,
ai fini del mantenimento dell’equilibrio del corpo, la
stessa funzione della coda di un gatto, gli crederesti?
Porta argomentazioni per confermare o smentire questa
affermazione.
eSpONI…
Individua, fra le attrazioni circensi, quella che ritieni
più interessante dal punto di vista dell’applicazione
delle leggi della meccanica a te note, e stila una rela-
zione in cui descrivi le varie fasi dell’esibizione scelta e
i principi fisici che vi entrano in gioco (per esempio: le
leggi dell’equilibrio di un corpo rigido nel numero di
un trapezista, quelle del moto di un proiettile nel volo
della donna cannone, la forza centripeta nel giro della
morte ecc.).
IDeA…
Prova a ideare un problema di fisica che abbia come am-
bientazione l’esibizione circense alla quale hai dedicato
la tua relazione e sfida un tuo compagno a risolverlo. Il
tuo compagno dovrà fare altrettanto, sottoponendoti a
sua volta un problema incentrato sull’esibizione circense
da lui preferita. vince chi dei due risolve correttamente e
nel minor tempo il problema assegnato.
Siete in parità? Potete cimentarvi nella risoluzione del
problema qui a fianco per fare lo spareggio!
cALcOLA…
Durante un’esibizione al circo, un giocoliere lancia verti-
calmente verso l’alto una palla, fa un giro su se stesso, e
poi lancia una seconda palla con la stessa velocità inizia-
le della prima, ossia 10 m/s. Se per girare su se stesso il
giocoliere impiega 0,8 s, dopo quanto tempo dal lancio
della prima palla, quest’ultima passa accanto alla secon-
da? In tale istante la prima palla sta salendo o scenden-
do? E la seconda? Quanto valgono le loro velocità?
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