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Un’interpretazione genuina…
Si può dire che il
Carpe
diem
sia nato come proverbio già in Orazio: anche per que-
sto ha messo a dura prova traduttori e critici. Il contorno di
divieti che precede la formula nell’ode I 11 permette di com-
prendere che Orazio, diversamente da Catullo con il suo
Vi-
vamus, mea Lesbia, atque amemus
(«Viviamo, Lesbia mia,
e amiamo(ci)»; c. 5, 1), non invita la donna a divertirsi go-
dendo la vita, ma piuttosto la mette in guardia dallo spre-
carla nell’indagare il destino degli astrologi.
Il carattere genuinamente epicureo del
carpe diem
, insomma,
consiste nel rinviare a un piacere stabile, non proteso alla ri-
cerca del godimento, ma portato a fare tesoro di ciò che si
ha. Si può considerare perfettamente autentica la rivisitazione
del
carpe diem
compiuta da quel grande intenditore di Orazio
che fu il poeta portoghese
fernando Pessoa
(1888-1935):
Lidia, non costruire nello spazio
Che immagini futuro, o per domani
Non impegnarti. Agisci oggi, non aspettare.
Sei tu la tua vita.
Non ti destinare, che non sei futura.
Chi sa se, tra la coppa che vuoti,
E la stessa di nuovo colma, a te la sorte
Non interponga l’abisso?
(
Le poesie di Fernando Reis
, Parte I, XVII,
a c. di M. Parreira da Silva, Passigli, Firenze 2005, p. 25)
… e altre meno attendibili
Nulla vieta, naturalmente, che
all’espressione in sé, avulsa dal contesto, si possa far dire
l’esatto contrario. Così ha fatto, per esempio, chi ha avuto
l’idea di riportarla su una maglietta
T-shirt
, innescando una
catena di messaggi assai prevedibili:
carpe diem
, «cogli l’at-
timo», quindi «godi la vita», perciò «divertiamoci insieme».
Su questa base, non è difficile immaginare perché la formula
oraziana abbia prestato il nome a una televisione satellitare,
a un residence, a un negozio di oggettistica, e poi a risto-
ranti e pizzerie, a rosticcerie e alberghi, a un’azienda di
ca-
tering
e a un negozio di
pleasure shop
, perfino a un’agen-
zia immobiliare e a una squadra di calcio.
Lascia più perplessi l’idea di intitolare con la paronomasia
CarpiDiem
il sito del comune di Carpi (Modena), noto so-
prattutto perché nella sua frazione di Fòssoli sorse il fami-
gerato campo di concentramento da cui partivano i convo-
gli per Auschwitz…
Ma tutto attesta la vitalità della formula. In anni non lonta-
ni, infine, il
carpe diem
ha vissuto una più intensa stagione
di successo grazie al
film
L’attimo fuggente
di Peter Weir
(vd.
Un film da vedere
, p. 244).
Interpretare il
carpe diem
Permanenza e attualità
1.
Digitando ‘
carpe diem
’ in un qualsiasi motore di ricerca trovi
un grande numero di siti internet, la cui esplorazione è perlopiù
irrilevante ai fini della comprensione di Orazio, anche se qualche
saggio qua e là ti consente almeno di capire a quale varietà di
significati e contesti è stata applicata la formula oraziana.
Digitando ‘Leuconoe’ o ‘Orazio’, hai modo di trovare alcune
traduzioni dell’ode I 11. Quelle in italiano sono perlopiù ope-
ra di studenti, pubblicate nei siti delle rispettive scuole. Il blog
Il canto delle sirene
(all’indirizzo
http://cantosirene.blogspot.
com/2010/07/variazioni-su-orazio.html) offre le traduzioni di
Pascoli, Sanguineti e Fortini, seguite da alcuni giudizi, invero
assai poco motivati.
attività
• Cerca e confronta tra loro il maggior numero di traduzioni
che riesci a trovare.
• Poi immagina di dover assegnare un premio alla traduzio-
ne migliore: quale sceglieresti e perché?
• Infine intervieni nel blog
Il canto delle sirene
esprimendo un
giudizio motivato sulle traduzioni dell’ode I 11 proposte.
2.
In
Wikipedia
all’indirizzo http://it.wikipedia.org/wiki/
Discussione:Carpe_diem trovi una discussione su
Carpe
diem
alquanto povera e superficiale.
attività
• Predisponi una tua messa a punto di 5-6 righe con quella
che a tuo parere è la corretta esegesi dell’espressione. Poi
collegati con l’indirizzo sopra riportato e invia il tuo contri-
buto.
3.
È molto più ricca e articolata la pagina di
Wikipedia
dedica-
ta a Leuconoe (http://it.wikipedia.org/wiki/Leuconoe#Il_mes-
saggio_della_poesia), che riporta molte valutazioni opportu-
ne, perlopiù supportate dagli studi di Alfonso Traina. Quello
che però manca è un giudizio critico sull’ode oraziana.
attività
• Prova a elaborare un tuo giudizio su questo carme, evi-
tando di esprimere semplici impressioni, ma ricavando ele-
menti di valutazione dai seguenti criteri:
- che il messaggio del testo sia convincente;
- che il testo possieda una propria coesione, imposta da
un’idea forte che funga da principio regolatore;
- che i singoli elementi che entrano a far parte del tutto
abbiano un’effettiva funzionalità;
- che le scelte di stile siano adeguate ai contenuti testuali.
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