Virgilio non fu solo nell’appoggiare il progetto augusteo di ripopolamento della campagna.
In
Livio
(III 26, 8) gli inviati del senato trovano il futuro dittatore Cincinnato intento a
coltivare il suo campo, al quale ritorna dopo avere svolto il proprio incarico. In
Orazio
la
campagna, oltre a fornire alla poesia un repertorio di paesaggi lirici, è l’agognato rifugio dal-
le seccature della città
(
Satire
II 60-62):
O campagna, quando ti potrò vedere e quando mi sarà lecito
ora sui libri degli antichi, ora nel sonno e nelle ore dell’ozio
gustare il dolce oblio della vita affannosa?
L’alternativa tra città e campagna si estende ai modi di vivere nei rispettivi ambienti, pro-
spettando, per esempio, l’opposizione tra genuinità e corruzione. A cibi raffinati e costosi
vasellami Orazio preferisce la
semplicità dei cibi rustici
e non solo per la ragione profonda
che il vero piacere sta dentro se stessi e non nel profumo di un arrosto pagato a caro prez-
zo, ma semplicemente perché il cibo frugale giova alla salute (
Satire
II 2, 19-20; 70-73). E
come esempio di smoderatezza descrive il lusso volgare di un pranzo come quello del ricco
Nasidieno (
Satire
II 8).
È pur vero tuttavia che in città, a tempo debito, Orazio ci era voluto andare: come avrebbe
potuto nella natìa Venosa ricevere l’istruzione che gli aveva consentito di essere accolto nel
circolo di Mecenate e di vivere a contatto con gli ambienti di corte?
L’adesione di Orazio
1
A. Böcklin,
Il lamento del pastore
(1866). Monaco, Neue Pinakothek.
In questa tipica scena pastorale, il pastore Dafni canta, accompagnandosi con la
zampogna, il suo amore non corrisposto per la ninfa Amarillide (in secondo piano).
È il tema del III idillio del poeta greco Teocrito e della V bucolica di Virgilio.
2
Guercino,
Et in Arcadia ego
(1618). Roma, Galleria Nazionale d’Arte Antica.
Il tema del
Memento mori
(«Ricordati che devi morire») si ispira alla V bucolica di
Virgilio, che canta la morte di Dafni. Anche nel paesaggio felice dell’Arcadia, dunque,
aleggia la morte, efficacemente richiamata dal teschio in primo piano.
01-02 Fondazione 2-46.indd 21
01/12/