Page 8 - 120900029696_stumpo_scenaridellastoria

Basic HTML Version

INDICE – 6
Far parlare i documenti
Giovanna d’Arco
................................................................................. 232
Far parlare le carte
A. L’espansione inglese nella guerra dei Cento anni –
B. Francia e Inghilterra alla fine della guerra dei Cento anni
.................................................. 234
Verifica U13
................................................................................................................................................. 236
Unità
14
La crisi del papato e dell’impero
238
Atlante storico,
Scenario 14
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
La peste a Firenze (K. Follett) ................................... 238
LEZIONE 1
Il definitivo declino del potere imperiale ................................................................................................ 240
LEZIONE 2
Il declino della Chiesa ........................................................................................................................................ 242
LEZIONE 3
Altri fattori di crisi nel XIV secolo ............................................................................................................... 244
Far parlare i documenti
Il Trecento: un secolo di “pestilenze”
................................... 246
Far parlare le carte
La peste del Trecento in Europa
.......................................................... 248
Verifica U14
................................................................................................................................................. 250
Unità
15
L’Italia delle signorie
252
Atlante storico,
Scenario 15
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
Una compagnia di ventura (M. Milani) ................ 252
LEZIONE 1
Dai comuni alle signorie ................................................................................................................................... 254
LEZIONE 2
L’Italia delle città: i casi di Milano e Firenze ............................................................................................ 256
LEZIONE 3
L’Italia feudale ......................................................................................................................................................... 258
LEZIONE 4
Il mestiere della guerra: compagnie di ventura e nuove armi ..................................................... 260
Far parlare i documenti
Vita di corte tra svaghi e banchetti
.......................................... 262
Far parlare le carte
A. L’espansione di Milano – B. L’espansione di Venezia
......... 264
Verifica U15
................................................................................................................................................. 266
Unità
16
La nuova cultura e l’Umanesimo
268
Atlante storico,
Scenario 16
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
Leonardo da Vinci apprendista a bottega
(J. Carioli) .................................................................................................................................................................. 268
LEZIONE 1
Il passaggio a una nuova mentalità e a una nuova cultura ............................................................. 270
LEZIONE 2
Alla base dell’Umanesimo: classicismo e antropocentrismo ........................................................ 272
LEZIONE 3
Il nuovo valore dell’arte e dell’artista ........................................................................................................ 274
Far parlare i documenti
L’invenzione della stampa
.............................................................. 276
Verifica U16
................................................................................................................................................. 278
Unità
17
L’Italia degli Stati regionali nel Quattrocento
280
Atlante storico,
Scenario 17
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
La congiura dei Pazzi (S. Fortes) ............................. 280
LEZIONE 1
Debolezza politica e grandezza culturale ............................................................................................... 282
STU1_01-08 Indice.indd 6
14/01/