INDICE – 4
SEZIONE 3
L’Europa dopo il Mille
Unità
8
La rinascita dell’anno Mille
148
Atlante storico,
Scenario 8
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
Un mulino medievale (R. Piumini) ......................... 148
LEZIONE 1
L’Europa si avvia alla ripresa ........................................................................................................................... 150
LEZIONE 2
I progressi tecnici migliorano la produzione agricola e l’economia .......................................... 152
LEZIONE 3
Con la crescita demografica riparte anche il commercio .............................................................. 154
LEZIONE 4
Dopo il Mille rifiorisce la vita cittadina ..................................................................................................... 156
Far parlare i documenti
Lo sviluppo economico dopo l’anno Mille
.......................... 158
Verifica U8
..................................................................................................................................................... 160
Unità
9
Papi e imperatori: la lotta per le investiture
162
Atlante storico,
Scenario 9
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
L’imperatore Enrico IV a Canossa
(L. Mancinelli) ......................................................................................................................................................... 162
LEZIONE 1
La crisi spirituale della Chiesa di Roma .................................................................................................... 164
LEZIONE 2
L’opera riformatrice di Gregorio VII .......................................................................................................... 166
LEZIONE 3
La lotta per le investiture ................................................................................................................................. 168
LEZIONE 4
Il compromesso tra papato e impero favorisce lo sviluppo culturale .................................... 170
Far parlare i documenti
Le origini dell’università
.................................................................. 172
Far parlare le carte
Monachesimo e università in Europa
................................................. 174
Verifica U9
..................................................................................................................................................... 176
Unità
10
L’Italia dei comuni
178
Atlante storico,
Scenario 10
R
ACCONTARE
LA
STORIA
AI
RAGAZZI
Il Barbarossa e le città lombarde (U. Eco) ......... 178
LEZIONE 1
La borghesia protagonista della rinascita delle città .......................................................................... 180
LEZIONE 2
L’originale esperienza dei comuni italiani ................................................................................................ 182
LEZIONE 3
La vita nel comune: lotte politiche e associazioni professionali ................................................. 184
LEZIONE 4
Le lotte tra i comuni e l’imperatore .......................................................................................................... 186
Far parlare i documenti
La città medievale
............................................................................... 188
Far parlare le carte
Le repubbliche marinare italiane e i loro commerci
................ 190
Verifica U10
................................................................................................................................................. 192
STU1_01-08 Indice.indd 4
14/01/