COMPRENSIONE
Rispondi alle seguenti domande, relative a ciascuno dei testi indicati:
T.1
In che cosa consistette per gli europei l’inatteso problema di «spiegarsi l’America» rispetto a quanto già avevano fatto per Afri
ca e Asia?
T.1
Perché la scoperta dell’America mise in crisi la teoria della monogenesi?
T.2
Gli aztechi, nel loro sforzo di capire il nuovo, gli attribuirono un valore sacro: per quali motivi?
T.2
L’attribuzione della natura divina agli spagnoli derivò da operazioni di manipolazione dei conquistatori per spaventare le popo
lazioni indigene? Motiva la tua risposta.
T.2
Molte popolazioni americane prima dell’incontro con gli europei avevano vissuto in un mondo relativamente chiuso, con scars
comunicazioni con l’esterno: ciò ebbe una qualche importanza nel momento dell’arrivo degli europei? Perché?
T.2-3
Spiega gli elementi di base che caratterizzarono la capacità/incapacità di «comprendere l’altro» da parte di spagnoli e aztech
e confronta i diversi esiti di questa comune difficoltà.
T.4
Da quali «classi di uomini» abbiamo avuto le prime osservazioni dirette sul Nuovo Mondo e di quali pregiudizi esse erano porta
trici?
T.4
Se è vero che la mente umana ha bisogno di ricondurre il noto all’ignoto, spiega cosa fecero gli iberici per «comprendere» i
nuovo mondo americano.
T.5
Le società precolombiane avevano una organizzazione sociale prevalentemente egualitaria o gerarchica? Perché ciò fu impor
tante al momento dell’arrivo dei
conquistadores
?
T.5
Chi erano gli
hidalgos
e perché è importante ricordare che la maggioranza dei conquistatori iberici era costituita da
hidalgo
castigliani?
RIELAbORAZIONE SCRITTA
1
Riferendoti in particolare ai
Testi 2 e 3
, metti a confronto le «visioni dell’altro» che caratterizzano il primo incontro fra europei
americani, portando degli esempi a supporto delle tue affermazioni e spiegandone le motivazioni.
2
Esponi e commenta, in un testo di circa 20 righe, il paradosso della «comprensione-che-uccide» (con riferimento particolare al
Te
sto 3
) e il passaggio che portò gli europei dal «comprendere» al «prendere» e quindi dall’incontro con l’altro alla sua sottomissione
3
Illustra il rapporto che nel
Testo 3
Tzvetan Todorov istituisce fra l’atteggiamento di Cortés e quello di tanti turisti odierni che visi
tano Paesi esotici e spiega se concordi o meno con l’interpretazione dell’Autore, argomentando la tua tesi.
4
Scrivi un testo argomentativo sul tema
Gli europei del Cinquecento spesso vedevano solo ciò che si aspettavano di vedere
. Nell
svolgimento utilizza le conoscenze tratte dallo studio dell’unità 8 e dei
Testi 1 e 3
per descrivere inizialmente cosa trovano gli eu
ropei nel Nuovo Mondo; usa poi il
Testo 3
per mostrare come anche le popolazioni americane utilizzassero gli stessi schemi mentali
e il
Testo 4
per discutere degli inevitabili limiti dell’uomo quando si trova a cercare di comprendere il diverso da sé. Il tuo elaborat
deve avere la lunghezza di tre colonne di foglio protocollo.
5
Commenta, in un elaborato espositivo-riflessivo di circa 20 righe, il
Testo 5
sulla necessità di correggere molte opinioni resistent
eppure sbagliate sull’età delle scoperte, facendo prima una introduzione di tipo generale sul problema e poi focalizzando la tu
attenzione sull’incontro fra conquistatori iberici e popolazioni amerinde.
SINTESI E SChEMI
Rileggendo i brani presenti in questa sezione, enuclea i caratteri, i difetti, le stranezze che i primi europei giunti in America nota
vano negli abitanti di quelle terre e riassumili in un testo di massimo 20 righe.
«TRA
CONQUISTADORES
E INDIGENI SI VERIFICARONO
ANCHE FENOMENI DI CONVIVENZA
E TENTATIVI DI ADATTAMENTO
RECIPROCI»
riche in mano agli Arabi, che le avevano oc-
cupate tra il 711 e il 750.
Esistono quindi dei collegamenti tra la ri-
conquista dei territori iberici e la conquista
del Nuovo Mondo e uno di questi è rap-
presentato dal trasferimento degli
hidalgos
dal vecchio al nuovo continente, conse-
guenza della conclusione del processo di
riconquista. […]
La concezione nobiliare è osservabile nel
contesto americano nella capacità dei con-
quistatori di riuscire a «contare di più» ser-
vendo il re e la religione
4
, servizi che ven-
gono costantemente ricordati nelle loro
relazioni al sovrano e grazie ai quali ot-
tengono mercedi simili a quelle che ac-
quisivano i loro predecessori in Spagna e
Portogallo lottando contro gli Arabi. Tra le
mercedi concesse in America vanno ricor-
date le donazioni regie in Brasile, ossia la
cessione giurisdizionale di ampie regioni
e le
encomiendas
nell’America spagnola, ov
vero il trasferimento ai conquistatori e a
loro discendenti dei tributi che i villagg
indios dovevano alla Corona.
1.
Col passaggio da attività di caccia e raccolt
all’allevamento e all’agricoltura.
2.
Hanno avuto la capacità di adattarsi ad ambient
differenti.
3.
Popolazione precedentemente assoggettata da
gli aztechi.
4.
Il servizio nell’amministrazione del territori
americano e nell’evangelizzazione dei popol
assoggettati rappresenta il corrispettivo dell’im
pegno militare svolto nella
Reconquista.
Per la verific
P_ST1_C08_280-339_04.indd 327
17/11/