William Wordsworth: The father of English Romanticism and the poetry of the self
Una pagina dedicata al padre del Romanticismo inglese. Scopri materiali e spunti per le tue lezioni di letteratura inglese!
William Wordsworth (1770 –1850) è definito, per antonomasia, il padre del Romanticismo inglese. In effetti, gran parte del lavoro per cui è ricordato, tra cui le Lyrical Ballads, si deve al suo rapporto di amicizia e collaborazione con un altro celebre poeta del movimento come Samuel Taylor Coleridge. Wordsworth, diversamente, era molto più metodico di Coleridge e pianificò accuratamente la pubblicazione delle sue poesie per realizzare quello che equivale a un manifesto letterario del Romanticismo.
Di seguito potrai trovare alcuni contenuti che trattano la vita e i successi letterari di Wordsworth.
A tua disposizione:
Per consultare e scaricare alcuni materiali è necessario essere registrati ad HUB Scuola con un profilo di docente qualificato
- Se sei già registrato, potrai usare le tue credenziali di accesso (username e password) con le quali normalmente accedi alla piattaforma
- Se non sei ancora registrato, clicca qui per registrarti
The Author
What does nature mean for Wordsworth?
Lyrical Ballads
Iscriviti al webinar con Arturo Cattaneo
Insegni anche grammatica inglese? Scopri Mondadori Education for English
Risorse e strumenti per insegnare inglese nella Scuola Secondaria di Secondo Grado
Ti proponiamo una nuova sezione interamente dedicata all'insegnamento della lingua inglese.
A partire da settembre, ogni mese potrai sfruttare materiali esclusivi tratti dalle nostre opere, Literary Journeys (A. Cattaneo) e Gateway to success (D. Spencer), approfondimenti e contenuti digitali relativi ad argomenti di letteratura e grammatica per un supporto continuo durante questo nuovo anno scolastico.