Alfred de Vigny: Écologie et environnement

Scopri approfondimenti e materiali per le tue lezioni di letteratura francese dedicate a Alfred de Vigny in un percorso trasversale agli obiettivi dell'Agenda 2030.

Gli effetti del cambiamento climatico sono ormai evidenti a tutti e comportano la necessità di ripensare il rapporto tra l’uomo e la natura. Un rapporto da sempre oggetto di dibattiti filosofici e letterari e presente anche nell’opera di scrittori francesi come Alfred de Vigny.
La Maison du Berger, capolavoro della raccolta “Les Destinées” (1864 postuma), presenta la natura prima come luogo per eccellenza di evasione dalla società, poi come entità indifferente e ‘disumana’.
Partendo da questo testo letterario, il percorso Écologie et environnement : un futur meilleur ? propone articoli, documenti e testimonianze di esperti in materia per guidare la riflessione su un tema sempre più urgente e di primaria importanza internazionale.



Scopri le risorse a tua disposizione!

Per consultare e scaricare alcuni materiali è necessario essere registrati ad HUB Scuola con un profilo di docente qualificato

  • Se sei già registrato, potrai usare le tue credenziali di accesso (username e password) con le quali normalmente accedi alla piattaforma
  • Se non sei ancora registrato, clicca qui per registrarti

L'autore e le opere

Agenda 2030 e contesto storico

Mondadori Education parle français

Mondadori Education parle français

Grazie a Mondadori Education parle français, una sezione dedicata all'insegnamento della lingua francese, potrai sfruttare per le tue lezioni materiali esclusivi tratti dalle nostre novità editoriali, disporre di approfondimenti e contenuti digitali relativi ad argomenti di letteratura e grammatica ed essere aggiornato su tutti gli eventi in programma per un supporto continuo fino al termine dell'anno scolastico.

 

  • Scopri di più