Il nuovo sussidiario dei linguaggi di Mondadori Education vuole stimolare la curiosità di alunni e alunne, per favorirne il coinvolgimento: dalle pagine con un forte impatto visivo ed emotivo alle attività Arte in azione per sviluppare la creatività; dalle video animazioni introduttive di ogni tipologia testuale ai trucchi dello scrittore, curati da chi lo fa per professione come Stefano Bordiglioni.
Grande integrazione tra i volumi di lettura, scrittura, grammatica e arte: le unità, varie per tipologie e generi, sviluppano insieme tutte le competenze, la cui costruzione avviene in modo dinamico e graduale.
La lettura si espande anche al di fuori del sussidiario: attraverso La Lettura al centro - LeggendoLeggendo, frutto della collaborazione tra Mondadori Education e Mondadori Libri per ragazzi, vengono proposti veri e propri percorsi di lettura, corredati da schede didattiche di approfondimento.
Il progetto sulle Giornate Speciali si concretizza all’interno di ogni unità, che si conclude con 6 pagine di Educazione Civica: da ottobre a maggio, un percorso legato alle Giornate nazionali, internazionali e mondiali, con valori collegati anche all’Agenda 2030.
Grande attenzione alla valutazione con: verifiche formative per il monitoraggio degli apprendimenti; autovalutazione, presente anche nelle pagine di ascolto e di lettura espressiva; attività in situazioni non note; compiti autentici e, in aggiunta, un quaderno dedicato.