Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne

Materiali e contenuti per riflettere in classe

Alla data odierna, relativamente al periodo 1 gennaio – 10 novembre 2024, sono stati registrati 266 omicidi, con 97 vittime donne, di cui 83 uccise in ambito familiare/affettivo; di queste, 51 hanno trovato la morte per mano del partner/ex partner.

Questi i dati del report settimanale stilato dal Servizio Analisi Criminale per il Ministero dell’Interno.

Numeri che, pur in lieve diminuzione rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, non possono e non devono esistere: ogni singolo numero rappresenta un'amica, una compagna, una figlia, una madre, una collega, una sconosciuta, una donna. Una donna uccisa per il solo fatto di essere donna.

Credendo fortemente nella Scuola e nel ruolo di primo piano che essa ricopre nella formazione dei cittadini di domani, riteniamo fondamentale un’attenta e consapevole trattazione di queste tematiche per sensibilizzare i più giovani attraverso lo studio, il dialogo, il confronto, affinché questi numeri possano, un domani, cessare di esistere.

Per questo motivo, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Mondadori Education ha scelto di proporti materiali e contenuti pensati per riflettere in classe attraverso un approccio interdisciplinare, che fornisca a studentesse e studenti uno spunto di riflessione sulla triste attualità del tema.

A tua disposizione materiali di Letteratura, Antologia, Grammatica, Geografia, Scienze, Educazione Civica, Latino, Arte e Filosofia tratti dalle nostre proposte editoriali.
Iscriviti e partecipa all'evento

Iscriviti e partecipa all'evento

Il 25 novembre 2024, dalle ore 15:00 alle 17:30, si terrà l'evento Pedagogia di genere, educazione alla sessualità e all’affettività: gli anticorpi culturali alla violenza presso l'Aula 105 (I piano), Via Laura 48, Firenze.

L'iniziativa è gratuita e valida come attività formativa per i/le docenti delle scuole di ogni ordine e grado. A conclusione dell'evento, sarà possibile richiedere un attestato di partecipazione.

Per maggiori dettagli, è disponibile una locandina scaricabile, e per garantire la tua partecipazione, ti invitiamo a compilare il form di prenotazione.

 
  • Scopri di più
  • Iscriviti