Didattica digitale integrata nell'insegnamento del Diritto

La Dad è stata un’occasione per scoprire il possibile contributo della tecnologia alla didattica. La didattica digitale, vista durante l’epidemia come un mero rimedio, ha successivamente dimostrato di poter essere utilizzata anche nella didattica in classe, rivelandosi una risorsa preziosa per avvicinare le nuove generazioni e per interagire con i nativi digitali in modo più incisivo.

La tecnologia, infatti, è una parte naturale della quotidianità dei nostri studenti, pertanto, pur non potendo sostituire l’interazione con il docente e neppure il rigo del libro di testo, può diventare un modo per utilizzare diversamente il tempo in classe e un ponte comunicativo con la cosiddetta generazione Z.

Ecco, pertanto, che i nostri libri di testo, già da qualche anno, si sono arricchiti di un apparato digitale a disposizione di docenti e studenti, dapprima fornendo un supporto al lavoro del docente con spunti per programmare le lezioni o per svolgere le verifiche, ora invece inserendosi direttamente nella didattica, per comunicare con gli studenti, mediante lo strumento a loro maggiormente familiare: lo schermo.

Alcuni libri di testo si sono quindi arricchiti di video ganci, video lezioni e lezioni digitali.

In questo webinar, verrà dato qualche spunto per inserire la didattica digitale nello studio del Diritto e, in particolare, per affrontare il tema del diritto di proprietà. Non si tratterà solamente di fornire indicazioni su come utilizzare i video proposti nel testo e nella guida, ma anche di come impostare una lezione conciliando la didattica tradizionale con nuove forme di didattica non formale, tra le quali la didattica cooperativa e la didattica capovolta.

 

Relatrice


Prof.ssa Orietta Vozzi, docente di discipline giuridiche ed economiche in diversi indirizzi di studio, da diversi anni insegna in un ITC a indirizzo sportivo.
Specializzata in Didattica non formale.
Referente di progetti Erasmus, che hanno coinvolto diversi Paesi europei, focalizzati sulla ricerca di strategie formative, sul lavoro cooperativo e sulla didattica non formale.
Docente Clil.
Per diversi anni ha ricoperto la funzione strumentale dedicata alla formazione dei docenti nella propria scuola e nel distretto cui appartiene. Ha tenuto corsi di formazione sulla piattaforma Sofia dedicati ai compiti autentici e alla didattica non formale. Cura un canale di video didattici su Youtube con migliaia di visualizzazioni da parte di studenti. Da alcuni anni, collabora con Mondadori Education per quanto riguarda l’apparato didattico e i video di testi di Diritto ed Economia politica.

 

Moderatore


Davide Basile - Redattore Area Economico-giuridica Scuola Secondaria di Secondo Grado Mondadori Education