Didattica a distanza: questioni di metodo (replica)
Le attività di didattica a distanza prevedono, così come qualsiasi intervento didattico, la costruzione ragionata e guidata del sapere attraverso un’interazione tra docenti e alunni. Occorre dare vita a un ambiente di apprendimento, per quanto inconsueto nella percezione e nell’esperienza comuni, da creare, alimentare, abitare, rimodulare di volta in volta. È necessario quindi saper progettare le attività per poi utilizzare consapevolmente gli strumenti software ritenuti utili per la loro implementazione.
In questo primo webinar vedremo come si struttura la didattica a distanza, come si progetta una lezione e con quali strumenti. Si parlerà di didattica multisensoriale e di elementi di valutazione.
Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale di Soleto (LE). È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.
In questo primo webinar vedremo come si struttura la didattica a distanza, come si progetta una lezione e con quali strumenti. Si parlerà di didattica multisensoriale e di elementi di valutazione.
Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell'Istituto Comprensivo Statale di Soleto (LE). È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.