Le emozioni nella scrittura

La trasposizione delle emozioni in letteratura: dall’io al noi, dalla sensibilità alla scrittura. In questo spazio parleremo dell’importanza dei sentimenti nella stesura di un testo. Cosa vuol dire scrivere portando sé stessi dentro e fuori dal testo, negli occhi e nella mente di chi legge. Partire dal proprio vissuto per creare il vissuto di un personaggio e creare le condizioni affinché il lettore vi ritrovi il proprio.




Relatrice


Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978 e vive a Roma. I suoi ultimi libri sono: Gli anni al contrario (Einaudi 2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l'americano The Bridge Book Award), Addio fantasmi (Einaudi 2018, finalista al Premio Strega 2019), Come una storia d’amore (raccolta di racconti per Giulio Perrone Editore 2020), Non sono mai stata via. Vita in esilio di María Zambrano (rueBallu 2020, illustrazioni di Pia Valentinis).
Ha scritto molti libri per ragazzi, tra cui: Bruno il bambino che imparò a volare (Orecchio Acerbo 2012), Casca il mondo (Mondadori 2016), Omero è stato qui (Bompiani 2019, illustrazioni di Vanna Vinci, selezionato nella dozzina del Premio Strega Ragazzi),  Aladino (Orecchio Acerbo 2020, illustrazioni di Lorenzo Mattotti), Il segreto (Mondadori, 2021, illustrazioni di Mara Cerri), La frontiera raccontata ai ragazzi (di Alessandro Leogrande, riproposto in una nuova edizione per ragazzi, Feltrinelli 2021).
È anche autrice con Lelio Bonaccorso del fumetto Caravaggio e la ragazza (Feltrinelli Comics 2021) Tradotta in tutto il mondo, da novembre 2020 è la curatrice di K, la rivista letteraria de Linkiesta. Collabora inoltre con diversi giornali tra cui la Repubblica, Il Foglio e Vanity Fair, in cui racconta storie di donne contemporanee “Sirene”

 

Dal nostro Catalogo

VITA VIVA

Orizzonti di lettura

AA. VV.
Questa nuova Antologia di Mondadori Education è nata con l’obiettivo principale di ampliare gli orizzonti di lettura dei giovani lettori del biennio, stimolandone il gusto e la motivazione a leggere. La scelta antologica dosa sapientemente classici e contemporanei, con racconti integrali e nuove forme di narrazione (ad esempio la graphic novel). Il trattamento delle tecniche narrative e poetiche parte sempre dalla lettura del testo, con un approccio induttivo che stimola l’analisi e l’apprendimento. Grandissima attenzione è posta, infine, alla scrittura: il corso propone varie attività di produzione, con spunti di scrittura creativa, scrittura scolastica e laboratori dedicata alla scrittura di appropriazione.
Scopri di più