La lezione si articola attraverso una parte “teorico-pratica” sulla lettura come potente attivatore di espressività, di condivisione di storie ed esperienze, veicolo di temi sociali, culturali e relazionali, e una parte pratica con proposte da sviluppare in classe per l’elaborazione, l’esercitazione, i giochi narrativi, a partire dai testi letti.
L’ intervento svilupperà i seguenti punti:

  • Perché leggere in classe?

  • Come leggere: la figura del docente “attivatore”

  • Percorsi di lettura

  • Esercizi con le parole d’autore

  • Finalità del racconto

  • Definizione di uno “stile”


Nel corso dell’intervento l’autrice Paola Zannoner parlerà dei temi che affronta nei suoi libri come “elementi” che costituiscono il “paesaggio della crescita”.




Relatrice


Paola Zannoner,  autrice di romanzi e racconti per un pubblico molto ampio che va dai bambini agli adulti, da 25 anni pubblica con le maggiori case editrici come Mondadori, Giunti, De Agostini. Alcuni suoi romanzi sono stati tradotti in oltre venti lingue, e ha ricevuto i premi letterari più importanti come il Bancarellino, il Premio Cento e il Premio Strega Ragazze e Ragazzi. Tra i suoi best seller: La linea del traguardo, Voglio fare la scrittrice, Zorro nella neve, L’ultimo faro

 

 

Il video dedicato agli studenti, con le risposte alle loro domande!

Dal nostro Catalogo

Amico Festival

Lettura e scrittura al centro

Chiara Ferri, Luca Mattei, Vittoria Calvani
Primo obiettivo del progetto didattico di Amico Festival è la promozione della lettura integrale di testi classici e "nuovi classici" attraverso la viva voce di autori contemporanei, che gli studenti possono incontrare in un festival virtuale di narrativa per ragazzi (che dà il titolo all'opera). All’interno del manuale la sezione Scuola di scrittura accompagna gli studenti lungo tutta l'opera proponendo una pratica costante, brano dopo brano: gli autori acquistano così il ruolo di modelli di scrittura da cui imparare e a cui "rubare" i trucchi del mestiere, grazie a specifiche attività che fanno lavorare sulle strategie di scrittura. Grande attenzione è inoltre dedicata a temi di attualità, proposti in chiave laboratoriale, all'educazione civica (Agenda 2030), all'educazione alle differenze e all'inclusione. Infine, la Letteratura accoglie un Festival dantesco e uno manzoniano, con proposte di letture integrali pensate per avvicinare gli studenti a questi grandi autori.
Scopri di più