La progettazione
Obiettivi
Il nuovo processo di valutazione formativa inizia già al momento della progettazione: in questa sua prima fase, infatti, essa deve prevedere delle azioni mirate e calibrate che determineranno gli obiettivi e il percorso didattico e formativo su cui basare i giudizi descrittivi. Vediamo come ripensare il modello progettuale in un’ottica globale e trasversale che risponda alle esigenze della nuova valutazione e riesca a integrare la DAD e la DDI in modo più organico nel percorso formativo.
Relatore
Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.
Moderatrice
Maria Cristina Scalabrini, Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education