La fase di valutazione
Obiettivi
La valutazione non è il momento finale dell'azione didattica ma un processo continuo che accompagna gli studenti giorno dopo giorno nel raggiungimento del loro traguardo formativo. Le nuove modalità valutative introdotte nella Scuola Primaria potranno essere efficacemente applicate solo come esito di una progettazione e una didattica che seguono le indicazioni delle attuali disposizioni normative. Vedremo come arrivare al giudizio di fine periodo valutando opportunamente il percorso seguito nel corso della didattica.
Relatore
Piero Gallo è autore Mondadori Education e dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Statale di Uggiano La Chiesa (LE) . È stato docente di discipline informatiche e robotica negli istituti tecnologici. Perfezionato nell’insegnamento di DNL in modalità CLIL, è formatore ministeriale per il personale della scuola nell’ambito del PNSD in merito alla didattica supportata dalla tecnologia, al pensiero computazionale e alla robotica educativa. Ha rappresentato la scuola italiana in vari convegni internazionali su temi legati alle metodologie didattiche innovative.
Moderatrice
Maria Cristina Scalabrini, Responsabile Redazione Scuola Primaria Mondadori Education