Insegnare Economia Aziendale per competenze: indicazioni operative ed esempi concreti
Il webinar si sviluppa in tre momenti. Nel primo si introduce brevemente il ruolo delle competenze nella didattica dell’Economia Aziendale: esse vanno intese come traguardo imprescindibile sia per lo sviluppo della dimensione sociale/culturale dello studente, sia per la formazione professionale del futuro diplomato pronto all’inserimento nel mercato del lavoro. Nel secondo vengono illustrate metodologie didattiche favorevoli allo sviluppo delle competenze economiche e la costruzione di compiti di realtà sfidanti.
Nel terzo momento sono illustrate proposte concrete di attività disciplinari per lo sviluppo di competenze di Economia Aziendale, sia per il primo biennio, sia per il secondo biennio e quinto anno.
Fabio Banderali è docente di Economia Aziendale presso l’ITE Bassi di Lodi.
È formatore per l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per l’Alternanza Scuola/Lavoro e l’impresa formativa simulata. È membro del consiglio direttivo dell’AEEE (Associazione Europea per l’Educazione Economica) con cui realizza attività di educazione finanziaria a vari livelli.
Nel terzo momento sono illustrate proposte concrete di attività disciplinari per lo sviluppo di competenze di Economia Aziendale, sia per il primo biennio, sia per il secondo biennio e quinto anno.
Fabio Banderali è docente di Economia Aziendale presso l’ITE Bassi di Lodi.
È formatore per l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia per l’Alternanza Scuola/Lavoro e l’impresa formativa simulata. È membro del consiglio direttivo dell’AEEE (Associazione Europea per l’Educazione Economica) con cui realizza attività di educazione finanziaria a vari livelli.