Il laboratorio a scuola: una risorsa per fare scienza per davvero

Obiettivi



  • Ragionare sul laboratorio non solo come spazio fisico, ma soprattutto come metodo di lavoro insostituibile nell'apprendimento delle scienze (e non solo).

  • Credere nella scelta del laboratorio "povero", cioè che necessita di materiali a basso costo e facilmente reperibili.

  • Proporre degli stimoli di riflessione attorno alla didattica delle scienze che possano tornare utili nella pratica quotidiana.






Relatore


Marco Testa è fisico di formazione, conduce percorsi formativi su temi che riguardano la didattica delle scienze e sull’approccio laboratoriale rivolti a insegnanti di diverso ordine e grado. Collabora da tempo con la Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento progettando e conducendo percorsi di formazione per l’infanzia. Ha una lunga esperienza come conduttore di laboratori per bambini, ragazzi e insegnanti. Attualmente è docente a contratto e collabora al corso di Fisica e Didattica della Fisica a Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca

 

Moderatrice


Elisabetta Rolla, redazione Area Scientifica SS1