Il dizionario in classe

Obiettivi

Conoscere poche parole può costituire un problema? Partendo da questa domanda, volutamente provocatoria e dalla risposta scontata, andiamo a ricercare i motivi per i quali è fondamentale avere una buona padronanza della lingua e del lessico, attraverso brevi riflessioni sui seguenti argomenti:

  • La funzione simbolica delle parole per conoscere la realtà e per elaborare il pensiero

  • La funzione comunicativa della lingua

  • L’acquisizione della lingua e l’arricchimento del lessico

  • Il ruolo della scuola primaria 

  • Il dizionario in classe: uno strumento amico


Vengono poi illustrate alcune proposte di attività per conoscere e usare il dizionario in classe: i campi semantici, i meccanismi di formazione delle parole, la polisemia, la sinonimia, i modi di dire. Una buona competenza linguistica è, in definitiva, il presupposto per articolare il pensiero, comprendere, argomentare in maniera corretta e consapevole, per poter vivere con pienezza la realtà che ci circonda.

 




Relatrice

Ilaria Pecorini insegna nell’Istituto Comprensivo “Rossella Casini” di Scandicci. Dal 2007 collabora con l’Accademia della Crusca per la gestione e il coordinamento delle iniziative e dei progetti rivolti alle scuole e nell’ambito dei corsi di formazione per gli insegnanti di italiano. Ha fatto parte dei gruppi di lavoro per l’elaborazione e la correzione delle prove delle Olimpiadi di Italiano. Autrice del libro “Famiglie di parole”, esercizi sul lessico per gli alunni della scuola primaria, Le Monnier Scuola 2019.

 
Download:
  • Presentazione riassuntiva 4128 Kb