Guida al Medio Oriente: tra storia e prospettive politiche
Obiettivi
Cosa si intende esattamente con Medio Oriente? E come si è configurata l’attuale situazione geopolitica dell’area?
Per comprendere la complessità di una regione così centrale negli equilibri e nelle tensioni del mondo è necessario conoscerne la storia e addentrarsi tra gli snodi del pensiero politico contemporaneo.
Lo faremo giovedì 27 maggio, dalle ore 18.00, in un live streaming dedicato: una riflessione per un pubblico di non specialisti, ma al riparo da eccessive semplificazioni, grazie alla presenza di studiosi esperti di storia, politica, identità e religioni mediorientali.
Modera
Federico Donelli, assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Genova e visiting fellow presso il Center for Modern Turkish Studies della Istanbul Şehir University, dove insegna Comparative Foreign Policy. Per Mondadori Università ha pubblicato Le due sponde del mar Rosso. La politica estera degli Stati mediorientali nel Corno d’Africa.
Intervengono
Rosita Di Peri, professoressa associata in Scienza Politica e Relazioni Internazionali presso il Dipartimento di Culture, Politica e Società dell’Università di Torino, coordinatrice scientifica della Scuola Estiva «Understanding the Middle East» e membro del direttivo di SeSaMO (Società per gli Studi sul Medio Oriente). Autrice di diversi libri, per Mondadori Università ha pubblicato, insieme a Francesco Mazzucotelli, Guida alla politica mediorientale.
Francesco Mazzucotelli, professore di Storia e Cultura del Medio Oriente presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Pavia, collabora con il Master in Middle Eastern Studies dell’ASERI (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali) di Milano. Autore di diversi libri, per Mondadori Università ha pubblicato, insieme a Rosita Di Peri, Guida alla politica mediorientale.
Francesca Biancani, ricercatrice RTD B presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Bologna, dove dal 2010 insegna Storia e Istituzioni del Medio Oriente, Sviluppo Politico e Relazioni Internazionali del Medio Oriente. È esperta di storia coloniale del Medio Oriente e autrice di numerose pubblicazioni. Per Mondadori Università è traduttrice e curatrice del volume Storia del Medio Oriente moderno.